
L‘Urlo si è messo in prima linea e ci ha messo la faccia.
Vi raccontiamo il dietro le quinte.
Siamo andati di persona a consegnare le nostre coperte e non solo. C’è chi avendo letto dell’iniziativa “Porta una coperta, Salva una vita!” ha voluto partecipare tramite noi alla donazioni di coperte, plaid, piumoni, indumenti appartenuti a persone care, che non ci sono più. Persone, affetti, che vivono nei ricordi e in quel capo di abbigliamento che usavano indossare, che a volte si tende a caricare di troppo sentimento e malinconia. Ma con uno sforzo a metà tra razionalità e gran cuore c’è chi riesce a separarsi da questi oggetti per il bene di chi adesso ha bisogno, di chi adesso è vivo.
La raccolta delle coperte presso la sede della Comunità di Sant’Egidio a Catania, in via Castello Urino 4, procede a ritmi ben scanditi. È un continuo ricevere e donare. I volontari divisi per gruppi tre sere a settimana si recano sulla strada, fra i più bisognosi, per consegnare personalmente coperte, trapunte e anche indumenti che servono a riscaldare chi deve affrontare la notte al freddo gelido.
L’emergenza freddo colpisce anche gli anziani, chi un tetto sopra la testa magari lo ha pure, ma non ha tutto il resto, non ha gas per riscaldarsi, non ha cibo per nutrisi. Bussano anche loro alla porte della Comunità, si vergognano a chiedere ma l’umiltà e la necessità vincono sull’imbarazzo iniziale, con molta umanità vengono accolti, vengono ascoltati e infine aiutati.
Noi continueremo a seguire questa iniziativa e invitiamo tutti voi a partecipare attivamente. Insieme possiamo fare la differenza, potete portare tutto ciò che può servire per far stare a caldo chi vive per strada, quindi coperte, maglioni, sciarpe guanti e cappelli, scacco a pelo, e consegnare perso il punto di raccolta a Catania in via Castello Ursino, 4. Dal Martedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Oppure potete donare con un click su questo link, con una donazione minima di 10 euro.