fbpx
CronachePrimo Piano

Lungomare chiuso al traffico, Bianco: “Si facciano controlli veri”

Il Lungomare di Catania martedì 2 giugno sarà chiuso alle auto e alle moto dalle ore 10 alle 20.  In quella fascia oraria, reso accessibile solo ai pedoni e alle biciclette.

Lo ha stabilito il sindaco Salvo Pogliese con un’ordinanza emanata per favorire la passeggiata distanziata dei cittadini. Come accaduto nelle scorse domeniche, i catanesi si sono riversati nella strada ad ampia carreggiata che costeggia il mare, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia.

«Un provvedimento che incoraggia la passeggiata sul nostro Lungomare – ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese – senza gli affollamenti che si sono registrati nelle scorse domeniche sui marciapiedi risultati troppo stretti per il flusso di cittadini che li percorrono a piedi o sul percorso ciclabile per chi utilizza le due ruote. Per questa ragione -ha aggiunto il primo cittadino – non abbiamo previsto iniziative e manifestazioni di alcun tipo, come avviene di solito nel LungomareFest. I cittadini sia domenica e sia per la festa della Repubblica potranno godersi il lungomare in assoluta tranquillità sia a piedi che sulla bicicletta, senza i pericoli del traffico veicolare».

Ma l’ex primo cittadino Enzo Bianco esprime preoccupazione e perplessità sulla questione

«Rivolgo dal profondo del mio cuore un appello ai miei concittadini. Martedì chi andrà a passeggiare al Lungomare Liberato, si chiama così come lo hanno voluto i catanesi che me lo proposero, prestino attenzione, la massima attenzione. Rispettino tutti, a partire dai ragazzi che hanno voglia e cuore di aria e di stare insieme, la distanza di sicurezza. Non fate assembramenti da branco. Si può stare insieme e fare attenzione».

Enzo Bianco lancia poi un appello al sindaco Pogliese e all’amministrazione comunale: «Disponete la massima sorveglianza e si intervenga subito nei confronti di chi mette a repentaglio la propria salute e quella degli altri. Dopo tanti sacrifici di tutti per uscire dalla Pandemia sarebbe folle ripiombare per leggerezza. Io, che organizzavo regolarmente il Lungomare liberato, avrei aspettato qualche settimana per riprendere questa bella gioiosa semplice iniziativa. Ma almeno i controlli siano veri».

L’Amministrazione Comunale , inoltre, ha fatto sapere che qualora il provvedimento darà risultati positivi, potrebbe essere ripetuto tutte le domeniche di giugno.

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker