fbpx
Sanitá

Le patologie reumatologiche al centro del dibattito sanitario

Grande partecipazione al convegno organizzato dall'Associazione Scientifica Artemisia

Sabato 15 dicembre scorso, presso l’hotel Nettuno di Catania si è svolto l’interessante ed affollatissimo convegno su “Le patologie reumatologiche ed il MMG”.
Organizzato dall’Associazione Scientifica Artemisia, a sostenere l’iniziativa i responsabili scientifici, il dr. Marcello Scifo e il dr. Antonino Rizzo.

Fibromialgia, terapia farmacologica del dolore osteoarticolare e sull’artrite reumatoide

Ad aprire la seduta, il saluto ai partecipanti da parte degli organizzatori.

È intervenuto quindi il Dr.Geraldo Cultrona della FIMMG di Catania – presente in sostituzione del Prof. Domenico Grimaldi impegnato fuori sede, ha sottolineato l’importanza delle problematiche reumatologiche nella formazione professionale del MMG. Ha infatti lodato le iniziative dell’associazione Artemisia, da sempre organizzate ed indirizzate in tal senso.

La relazione del dr. Sebastiano Tropea sulla Fibromialgia come patologia emergente su cui si concentra sempre più l’interesse dei sanitari, soprattutto per l’aumento di nuove diagnosi, ha tenuto quindi vivo il dibattito in sala.

A coinvolgere in modo particolare l’auditorio, sono stati poi gli interventi del dr. Marcello Scifo e del dr. Antonino Rizzo sul trattamento farmacologico del dolore osteoarticolare e sull’artrite reumatoide.

I lavori si sono conclusi con un focus sulla vitamina D e sull’osteoporosi del dr. Vincenzo Motta. A seguire, il coinvolgente excursus accompagnato da una ricca iconografia del dr. Roberto Ursoprestigioso ortopedico dell’Ospedale maggiore di Bologna, socio dell’associazione.

˜DB

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker