
Le nicchie in bagno sono l’idea vincente per creare spazio in un luogo dove lo spazio non è mai troppo!
Non sempre è possibile mettere un mobile in più in bagno, un mobile dedicato anche solo alla biancheria da bagno, alle asciugamani, al set per ospiti.
A volte dentro la doccia si desidera avere tutti i prodotti a portata di mano, ma che siano ordinati in uno spazio apposito.
Ecco allora la creazione sapiente o la creazione di nicchie.
Lo spazio non è mai abbastanza, e il ritorno delle rientranze per sfruttare i volumi e gli spazi è un’idea che spesso si trova nelle case antiche e può essere copiata.
Infatti progettare per sottrazione ottimizzando gli spazi preesistenti e quelli ricavati ad hoc è la soluzione per sfruttare piccoli spazi e ridurre gli ingombri al minino.
Le nicchie in questo modo diventano una soluzione pratica, ma anche un elemento decorativo in grado di rendere particolare il bagno.
Se si ristruttura a volte sono spazi preesistenti, magari che nascondano vecchi impianti o zone di passaggi di tubature, quando individuate il loro utilizzo può essere un’idea vincente.
Diversamente si possono creare, fatto che ha anche un vantaggio economico.
Il bagno acquisterà originalità e funzionalità , e potere giocare con i colori a contrasto regala personalità anche agli spazi più piccoli.
L’interno della nicchia non deve essere necessariamente rivestita con le medesime piastrelle della doccia.
Può essere rivestita con materiale diverso, o più  semplicemente avere una passata di colore bianco o tono su tono o a contrasto. Attenzione alla scelta della pittura che deve essere adatta al luogo umido.