fbpx
CronachePrimo Piano

Lavoratori Mense e Pulizie,oggi sit-in in via Etnea

Appuntamento oggi, mercoledì 24 giugno in via Etnea, di fronte alla Prefettura per la mobilitazione nazionale organizzata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UilTucs Uil e Uil Trasporti.  Il sit-in evidenzierà le difficoltà dei lavoratori del settore Mense e Pulizie scolastiche e aziendali.

“Non c’è tempo da perdere, servono certezze oggi per il lavoro e per il futuro”

«L’obiettivo -spiega Concetta La Rosa, segretaria provinciale della Filcams Cgil di Catania- è quello di trovare soluzioni concrete per la continuità occupazionale e reddituale a tutte le lavoratrici e i lavoratori che svolgono servizi in appalto per le varie istituzioni scolastiche. Si chiede che i servizi mensa riprendano assieme all’attività didattica, perché anche questa è una parte considerata formativa. Si tratta per lo più di lavoratori part time che non hanno ricevuto un euro durante la cassa integrazione, poiché non anticipata dall’azienda».

«A giugno il loro contratto sarà sospeso come ogni anno, in quanto le loro mansioni dipendono dal fine ciclo didattico. Avendo questi lavoratori usufruito interamente della Cassa integrazione con causale Covid rimarranno senza copertura salariale. Stessa cosa per mense aziendali che anche a causa dell’organizzazione delle committenti che utilizzano lo Smart working, stentano a ripartire», conclude La Rosa.

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker