fbpx
FoodLifeStyle

L’aperitivo lo preparate voi! Cornetti mini e salati

E poi ti capita di dover organizzare un aperitivo all’ultimo minuto, no panic! Vi ho già detto che nella mia dispensa ci sono dei prodotti che non mancano mai? Sto parlando di lei la Signora “solving problems” culinari la pasta sfoglia , e come in passato anche in questa occasione ci salva la vita. Ed ecco come con semplici ingredienti, un po’ di fantasia e 30 minuti a disposizione farete un figurone coi vostri ospiti non solo per la vista ma anche, e soprattutto, per il palato.

Prepariamo insieme i mini cornetti salati, uno chiama l’altro, provare per credere!

Ingredienti:
Rotolo pasta sfoglia rotonda
Pesto alla genovese
Zucchine
Formaggio spalmabile e salmone

Lo strumento che fa la differenza per la preparazione di questi mini cornetti salati è un coltello affilato.
Preriscaldate il forno a 200 gradi (come indicato nella confezione), srotolate la base direttamente con la sua carta da forno sul piano lavoro e, con molta calma e mano ferma, con il coltello affilato iniziate a incidere la sfoglia formando una croce, a seguire come la lancette dell’orologio continuate a tracciare i raggi incidendo con fermezza. Suggerimento: tanto più stretti saranno i raggi tanto più piccini i cornetti, ma ricordate che se li volete farcire ciò renderà più complicata l’operazione successiva, quindi suggerisco di mantenersi regolari proprio come l’orologio.

Completato questo passaggio avrete tanti piccoli rettangoli, e un unico centro dal quale passeranno tutti raggi. Adesso passiamo a farcire con gli ingredienti che più vi piacciono i mini cornetti:  se usate il pesto già pronto prelevate dalla vaschetta con un cucchiaino una piccola quantità di pesto e adagiatela sulla base grande dei vostri triangoli (inclinate leggermente il contenitore cosìcche l’olio vada tutto da una parte e possiate prelevare la parte più cremosa del pesto). Lo stesso procedimento con le zucchine, che saranno state precedente lavate e grattugiate per ridurle in piccoli pezzi, poi saltate in padella con un filo o’olio e un cucchiaio abbondante di pesto per insaporirle. Per la crema al salmone, se non volete comprare il formaggio al salmone gai confezionate, potete ottenerlo voi frullando un formaggio cremoso e spalmabili al salmone fresco tagliato a pezzetti, passatelo al mixer per ottenere la consistenza desiderata. Basterà davvero poca farcita per avere un ripieno omogeneo e saporito, completata anche questa fase passiamo all’arrotolamento, partendo dalla base maggiore verso il centro, così via via, dal primo all’ultimo.

La mano scivolerà da sola e in un attimo avrete i vostri mini cornetti, ultimo passaggio nell’adagiarli sulla teglia con un foglio di carta forno (precedentemente bagnato e strizzato -aderirà meglio alla teglia e ad alte temperature eviterà che la carta si bruci influenzando il sapore finale-). Ultimissimo suggerimento: fate in modo che la punta vada nella parte sotto del cornetto, in modo tale che durante la cottura non si alzi rovinando l’estetica del vostro cornetto, e pizzicate le punte laterali dei mini correnti così che il condimento interno non fuoriesca e abbiano un aspetto ancora più appetitoso.
Infornate per 30 minuti, un solo minuto di grill e oltre ad avere un profumo strepitoso avrete il pezzo forte del vostro aperitivo estivo!

Non vi resta che sbizzarrivi con i ripieni… C’est tout bon appétit!

 

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker