fbpx
BenessereLifeStyleNews in evidenzaSenza categoria

L’ananas e i suoi benefici

L’ ananas è un frutto tropicale, presente nelle nostre nostre tavole e soprattutto nelle nostre diete. Originario delle foreste tropicali e subtropicali del Sudamerica, oggi è molto diffuso, può essere consumato sia fresco, che cotto, a succo o conservato. In pochi sanno che oltre al tutto si possono usare le sue foglie, ad esempio nelle Filippine sono utilizzate anche per produrre fibra tessile. È un fatto che regala notevoli e svariati benefici per il benessere e la saluta di chi lo mangia essendo ricco di vitamina C e magnesio , ma anche di potatoi e calcio e beta carotene.

Spesso l’ananas si associa solo alle diete, molto indicato nelle diete ipocaloriche, per le remise en form prima dell’estate, poiché è ricca di  bromelina, che ha un forte potere diuretico, l’ananas è anche un valido alleato contro la cellulite. Ma oltre questo, che già  si conosce, c’è molto altro, non bisogna sottovalutare o ignorare tutte le sue proprietà.
Infatti è un valido alleato per la digestione: ricco di fibre, più specificatamente fibre solubili e insolubili, facilitando l’apparato digerente in caso di  costipazione, diarrea, coliti. Può esser di auto in caso di coagulazione del sangue e pressione instabile.

L’ananas  ha proprietà antiinfiammatorie, antiedematose e anticoagulanti: in gradi di facilitare la fluidificazione del sangue,  riducendo le infiammazioni localizzate, soprattutto le infiammazioni delle articolazioni e dei muscoli, in particolare quelli associati con l’artrite, una malattia veramente debilitante, che purtroppo coinvolge milioni di persone in tutto il mondo. assumendo dosi giornaliere di ananas si può assistere alla diminuzione dei segni e i sintomi dell’artrite.

Migliorare la vista, grazie alla presenza del beta-carotene, in grado di  migliorare la vista e a mantenerla ad un livello superiore; l’ananas può avere benefici anche per la salute orale, le sue caratteristiche antiossidanti e astringenti proteggono la bocca, rafforzando le gengive e i denti; per almeno un’oretta. Poi risciacquate le mani con acqua tiepida. E’ una lozione che può essere utilizzata ogni giorno. Inoltre aiuta a curare tosse, raffreddore e sinusite grazie alla presenza della vitamina C, che  aiuta il sistema immunitario. Ma la bromelina, della quale è ricca l’ananas,  è di aiuto anche per la riduzione del catarro e del muco che si accumulano nelle vie respiratorie e nel naso. Mangiare ananas quando abbiamo questi sintomi, aiuta e supporta le medicine specifiche.

E se queste sono solo alcune delle proprie benefiche dell’ananas per la salute e il benessere generale, ve ne sono altrettante pre il benessere e il beuty del nostro corpo a iniziare dai capelli per finire con le unghie.
Se amate creare dei rimedi naturali di bellezza per la vostra beauty routine potere preparare da soli  una lozione fatta in casa per rafforza le unghie utilizzando: 1 cucchiaio di succo di ananas fresco, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di succo di limone e 2 gocce di olio di limone, mescolandoli tutti insieme. Una volta preparata deve essere messa su unghie e cuticole con un batuffolo di cotone, per almeno un’oretta. Poi risciacquare le mani con acqua tiepida. E’ una lozione che può essere utilizzata anche ogni giorno.
Se invece volete  mantenere la pelle pulita, regalandole un aspetto più compatto e morbido, o curare gli arrossamenti o infiammazione in casi di l’acne e altre condizioni infiammatorie della pelle, le caratteristiche della bromelina contenuta nell’ananas, sono un gradi di migliorare la situazione. Basterà applicare il succo di ananas fresco direttamente sul viso, e lavare con acqua tiepida dopo 10 minuti. Oppure potete usare spicchi di ananas fresco schiacciati, per esfoliare la pelle e farla sembrare più sana: eliminando la pelle morta e aumentando il flusso sanguigno, si potrà un miglioramento, questo stesso rimedio naturale potete provarlo anche su calli e talloni screpolati: sarà un meraviglioso esfoliante.
Infine per la cura dei capelli, l’ananas che aiuta a prevenire la perdita dei capelli, proprio grazie alla vitamina C e al suo potere antiossidante che combatte i danni dei radicali liberi, come abbiamo già detto in precedenza, e non aiuta solo la pelle ma se assunta quotidianamente mangiando  ananas a spicchi o semplicemente bevendo del succo fresco, si accumulano i benefici della vitamina C e si aiuta a  prevenire la perdita dei capelli aumentandone la consistenza.

 

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button