Fermata banda di ladri d’appartamento: 8 arresti

È stata fermata una vera e propria banda, formata da 8 persone, che si occupava di furti nelle abitazioni. Le indagini hanno consentito di ricostruire, non solo i reati, ma anche i ruoli di ciascun indagato. Ruoli ben definiti per ogni episodio: chi procurasse gli obiettivi ove commettere il furto, chi avesse le funzioni di “vedetta”, chi fosse addetto al noleggio dei mezzi e coloro i quali compiessero materialmente il furto.
Su richiesta della Procura della Repubblica di Catania, alle prime ore del mattino circa 100 militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, supportati dai reparti specializzati (Compagnia di Intervento Operativo del XII Battaglione “Sicilia”, Nuclei Cinofili ed Elicotteri), hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Catania, nei confronti di 8 soggetti indagati per i reati di associazione per delinquere finalizzata ai furti in abitazione e di incendio doloso.
L’attività di indagine, condotta dalla Compagnia Carabinieri di Gravina di Catania dal marzo 2017 al maggio 2017 e coordinata dalla Procura della Repubblica di Catania, trae origine da un episodio di incendio doloso del cancello di ingresso di un cantiere edile sito in Gravina di Catania.
Dalle indagini è emersa chiaramente la similitudine nei vari episodi, compiuti mediante l’uso reiterato dei veicoli e dei furgoni noleggiati al fine di trasportare la refurtiva, per nascondere la quale venivano utilizzati sempre i medesimi luoghi; si è altresì accertata la ripartizione dei proventi dei furti, e della vendita della refurtiva, tra i sodali.
I nomi degli arrestati
ASSOCIATI AL CARCERE DI CATANIA PIAZZA LANZA
1) AIELLO Nunzio, catanese cl.1957
GIÀ DETENUTI:
SOTTOPOSTI AGLI ARRESTI DOMICILIARI:
DS