fbpx
EconomiaPrimo Piano

La Sicilia verso la digitalizzazione. Stanziati 80 milioni per l’Agenda digitale

Sembrerebbe che anche la Sicilia si incammini sulla strada della digitalizzazione. L’Unione Europea, infatti, ha garantito un tetto massimo di spesa di 300 milioni per la realizzazione dell’Agenda digitale in Sicilia. Inoltre, della cospicua cifra 232 milioni saranno adoperati per lo sviluppo della banda ultralarga.

L’ultimo giorno del 2018, il governo Musumeci ha mostrato la spesa di 75 milioni del Po-Fesr necessaria per la copertura di rete a banda ultralarga di 142 comuni. Ma l’obiettivo finale è ben più ambizioso:  raggiungere tutti i 390 comuni siciliani. Le cifre sono state divulgate nel corso della Commissione Sedec del Comitato europeo delle Regioni (CdR), riunione organizzata dal vice presidente della Regione siciliana Gaetano Armao. L’incontro ha gettato le basi circa il programma digitale europeo 2021-2027.

80 milioni per la Sicilia

L’Isola sarà destinataria di 80 milioni per i servizi informatici e le infrastrutture immateriali.

«Nell’isola abbiamo speso già 73 milioni di euro -commenta Armao- tant’è che la Commissione Ue ci ha riconosciuto altri 55 milioni: questo dimostra che la strada intrapresa è quella giusta. Guardando le mappe e gli indici di evoluzione la Sicilia è quella che sta andando più avanti. Stare a Pachino o essere nel centro di Londra ai fini dell’e-commerce o dell’informazione è la stessa cosa se si sta in un mondo interconnesso».

«Passare da una vecchia impostazione di economia industriale che purtroppo abbiamo mancato, alla rivoluzione digitale. Quando finiremo di realizzare le infrastrutture del settore digitale ci occuperemo dei contenuti innovativi: dal settore finanziario, alla comunicazione, dall’arte alla formazione e all’educazione. Nel 2022 saremo l’area più digitalizzata del Mediterraneo», conclude il presidente dell’intergruppo delle Regioni insulari del Comitato europeo delle Regioni.

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.