fbpx
LifeStyle

La Sicilia Emergenza entra nell’Anpas

La Sicilia Emergenza entra a far parte dell’Anpas, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano a cui attualmente aderiscono 867 associazioni. La Sicilia Emergenza è la prima associazione di pubblica assistenza a Catania ad entrare a far parte del circuito.

La Sicilia Emergenza, nata nel ’96, è da sempre in prima fila per il soccorso ordinario e straordinario. “Cerchiamo di essere sempre all’avanguardia- spiega il presidente della Sicilia Emergenza, Massimo Sicilia –  attraverso continui corsi di formazione e l’uso di ambulanze con nuove tecnologie avanzate. Il nostro nucleo di protezione civile è altamente qualificato, avendo partecipato a corsi di specializzazioni quali: Gestione delle Maxi Emergenze Extraospedaliere sul territorio e triage e Aspetti psicologici nella gestione di eventi calamitosi. ”

L’uso di nuove tecnologie nei mezzi di soccorso permette agli operatori di essere efficaci ed efficienti e, soprattutto, dà ai pazienti maggiore sicurezza, senza dimenticare il lato umano. La Sicilia Emergenza ha, tra i suoi mezzi, ambulanze con il sistema di autosanificazione e, una delle poche in Sicilia, la barella per grandi obesi. Inoltre, l’associazione offre il trasporto per persone anziane o disabili che non hanno la possibilità di un familiare che li possa accompagnare ad una visita, a fare la spesa o che hanno difficoltà a deambulare, oltre al trasferimento da/per Catania in altre strutture su tutto il territorio nazionale.

“Siamo molto contenti di questo passo – conclude – ma stiamo lavorando per migliorare sempre di più ed essere all’altezza di questo nuovo compito”.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button