fbpx
CronacheNews

La processione del Busto reliquiario di Sant’Agata – Foto

L'abbraccio con i fedeli è durato poco più di un'ora. In via Dusmet i fuochi pirotecnici.

I festeggiamenti d’agosto per Sant’Agata hanno vissuto ieri il giorno clou. La processione del Busto reliquiario è infatti sempre molto atteso dai fedeli.

Prima che la Santa fosse consegnata ai devoti, Monsignor  Arcivescovo Salvatore Gristina ha celebrato la Messa solenne, durante la quale il Cerimoniere del Comune di Catania commendatore Luigi Maina ha donato un quadro alla Chiesa. Ad aspettare il Busto reliquiario della Santa padrona fuori dalla Cattedrale migliaia di fedeli.

La processione è iniziata poco dopo le 20.15. Da piazza Duomo, il corteo, composto per la prima volta anche da 5 candelore, ha attraversato Porta Uzeda. Poi ha percorso un tratto di via cardinale Dusmet, dove dei fuochi pirotecnici hanno salutato il passaggio di Sant’Agata. Da via Porticello, il Busto reliquiario ha raggiunto piazza San Placido ed è ritornato in Piazza Duomo percorrendo via Vittorio Emanuele. Alle 21.30 le reliquie di Sant’Agata sono rientrate in cattedrale.

Tags
Mostra di più

Salvatore Giuffrida

Classe 70. Giornalista per passione ma nella vita passata chimico e topo di laboratorio. Un buon vino ed un piatto tipico sono sempre ben accetti. Per gli animali un amore sconfinato.
Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.