fbpx
ArteLifeStyle

Arriva a Palermo la “Modigliani Experience, Les Femmes”

A Palermo,  sabato 3 novembre si terrà la mostra “Modigliani Experience, Les Femmes”.

Amedeo Modigliani arriva nel capoluogo siciliano con “Jeanne” e “Hannelore”, due capolavori che valgono circa venti milioni di euro. Oltre ai due importanti dipinti, ‘stanza segreta’ di palazzo Bonocore accoglierà anche le opere di alcuni “compagni di vita”del pittore, come Maurice Utrillo, con La veduta di Parigi, Fernand Léger, con La natura morta con asso di quadri, Giovanni Fattori, con Soldati in vedetta ed altre opere.

L’esposizione sarà aperta al pubblico domani, alle 19. Curata dal direttore artistico Alberto D’Atanasio e organizzata da Navigare Srl e dall’Istituto Amedeo Modigliani, la mostra rientra nelle manifestazioni di Palermo Capitale italiana della Cultura 2018.

Ad inaugurare la mostra sarà uno spettacolo con proiezioni di immagini fotografiche e videomapping, con illuminazione artistica di piazza Pretoria. L’esposizione, inoltre unirà l’arte con la tecnologia per la “Modigliani Experience, Les Femmes”, la quale presenterà una cinquantina di opere sull’universo e l’immaginario femminile di Amedeo Modigliani, pilastro della sua formazione personale e artistica.

L’esposizione, infatti, sarà ricca di informazioni sulla vita parigina di Amedeo Modigliani, oltre che su alcuni dei suoi più importanti amici. Le opere, delle quali l’Istituto Amedeo Modigliani possiede i diritti, sono riprodotte digitalmente ad altissima definizione, fedelissime alle dimensioni e ai colori dell’originale.

Inoltre, arricchiranno la mostra più di 90 tra foto e documenti d’epoca, alcuni inediti, sulla vita del grande artista italiano.

EG.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button