fbpx
CronachePrimo Piano

La Circumetnea di Catania premiata come miglior progetto UE

“Ferrovia Circumetnea, per una città davvero metropolitana” è il nome del progetto, nell’ambito del programma “L’Europa nella mia Regione”, che premia la ferrovia di Catania. Infatti, l’Unione Europea ha lanciato l’iniziativa al fine di promuovere gli interventi più significativi nelle varie regioni italiane finanziati con i fondi comunitari. 

La Sicilia tra le 7 regioni prescelte

Insieme a Toscana, Abruzzo, Campania, Lombardia, Sardegna e Veneto, figura anche l’Isola. La ferrovia di Catania, ad oggi sta completando il proprio percorso di ammodernamento attraverso la realizzazione della tratta “Stesicoro-Aeroporto”. Grazie al contributo di ben 478 milioni di euro, sarà possibile realizzare ben otto nuove stazioni: San Domenico, Vittorio Emanuele, Palestro, San Leone, Verrazzano, Librino, Santa Maria Goretti e Aeroporto. 

I lavori per realizzare i 6,8 chilometri di galleria dovrebbero concludersi entro il 2022. Ad oggi la Circumetnea trasporta ogni anno circa 7 milioni di viaggiatori. 

Il progetto

La campagna, volta a premiare i migliori progetti finanziati con fondi europei, resterà aperta fino al 14 novembre. In questo arco di tempo, in tutta la Sicilia saranno affissi cartelloni e installati totem touch screen. Questa tecnologia permetterà a cittadini e turisti di fotografarsi in uno scorcio di città con annessa grafica della campagna e condividerla sui social.

«L’iniziativa si è sviluppata nel 2019 in cinque Paesi e 35 regioni europee, tra cui la Sicilia. Insieme alla Regione abbiamo scelto un progetto che fosse simbolico del buon uso dei fondi Ue. La Circumetnea è un mezzo ad alto impatto, utilizzatissimo da pendolari, studenti, dai catanesi e da chi vive nell’hinterland, nei prossimi anni trasformerà la mobilità cittadina. Posso testimoniare che il supporto avuto dalla Regione Siciliana non ha eguali in altre parti d’Italia», ha così spiegato il funzionario della direzione generale regio della commissione europea, Matteo Salvai.

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker