fbpx
Cronache

La Caritas consegna alimenti alla Moschea della Misericordia

Stamane presso la Moschea della Misericordia di Piazza Cutelli, si è tenuta la consegna della donazione di beni alimentari di prima necessità da parte della Caritas Diocesana di Catania alla comunità musulmana.

Lo stesso Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina ha chiamato personalmente l’Imam Kheit Abdelhafid per porgergli, personalmente, gli auguri per l’inizio del Ramadan.

Il Ramadan è il mese sacro per i musulmani dove è imposta l’astensione dal cibo nell’arco temporale e quotidiano compreso tra alba e il tramonto.

Molti i beni donati, tra i quali: olio di semi e d’oliva, zucchero, sale, salsa di pomodoro, tonno, riso, legumi, colombe, latte e alimenti destinati all’infanzia, per dare assistenza ad alcune famiglie della comunità musulmana che si recano all’Help Center della Stazione Centrale per il pranzo.

Infatti, in questo specifico periodo dell’anno, anche per gli orari di distribuzione dei pasti 12,30-14:00 potranno così soddisfare le proprie esigenze alimentare tramite il riferimento della Moschea.

Un’azione materiale dal forte valore simbolico che vuole dimostrare solidarietà tra religioni diverse e allo stesso tempo consolida una collaborazione con la Moschea nell’ambito del reciproco confronto, scambio e aiuto.

Un atto di vicinanza che don Piero Galvano ha voluto così sintetizzare: «È un gesto significativo di Fratellanza umana, affinché tutti possiamo diffondere la cultura dell’accoglienza, della convivenza e della pace».

Kheit Abdelhafid, Imam della Moschea e presidente della Comunità Islamica di Sicilia, ha voluto sottolineare la vicinanza: «Con gioia abbiamo accolto i nostri fratelli della Caritas che ci stanno sostenendo per aiutare le famiglie bisognose della comunità musulmana in questo mese sacro di Ramadan, questi beni alimentari di prima necessità saranno destinati a loro».

G.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker