fbpx
FoodLifeStyle

Insalata estiva con riso gamberi e avocado

Un piatto unico e completo davvero gustoso

L’insalata d’estate è la soluzione perfetta per quando si deve pensare a cosa cucinare.

Sopratutto nel weekend, sopratutto quando c’è caldo, l’idea di un piatto unico e completo diventa quasi una scelta necessaria e una salvezza allo stesso tempo.

Se gli ingredienti sono freschi e genuini  il risultato sarà ancor più gustoso, per la scelta del pesce in questo caso dei gamberi affidatevi al vostro  pescivendolo di fiducia. Poi potete optare per l’insalata che più vi piace, e per la qualità di riso che preferite, integrale o basmati ad esempio. Basterà aggiungere le verdure e amalgamare il tutto.

Potete anche preparare in anticipo e servire al momento.

Ingredienti:
250 gr di riso
Insalta mista, misticanza
400 gr gamberi
5 pomodori
2 avocado
1 cipolla di Tropea
1 limone
Prezzemolo

Iniziate preparando il riso.

Scegliete la qualità di riso che vi piace o che avete in dispensa e seguite le indicazioni riportate nella confezione per la cottura. Ricordate di scolare al dente e di aggiungere mezzo succo di limone per rendere i chicchi sgranati tra loro.

Prepararte le verdure.

Tagliate a metà l’avocado, privatelo dell’osso, e con un cucchiaio prelevate la polpa centrale staccando i bordi dalla buccia, metà tagliatelo a cubetti e l’altra metà a fette per decorare. Per evitare l’ossidazione conservate l’osso accanto all’avocado affettato o spremete del limone.

Lavate e tagliate a cubetti il pomodoro, cosi come tagliate la cipolla di Tropea. Infine lavate e tagliate il prezzemolo.

 I gamberi potete decidere di cucinarli alla piastra o friggerli.

Per avere una consistenza croccante potete prima passarli nell’olio e poi velocemente nella farina di mais. Che sino fritti o in padella bastano davvero pochi minuti per lato per essere cotti.

Infine assemblate la vostra insalata estiva.

Potete già creare i singoli piatti per i commensali, o una insalatiera per tutti e suddivider le porzioni successivamente, o se preferite portare a tavola i singoli ingredienti e lasciare liberi gli ospiti di preparare il loro piatto a loro piacimento.

Posizionate sul fono la misticanza, l’insalata mista, poi il riso ormai freddo, aggiungete i pomodori, l’avocado a cubetti, la cipolla e il prezzemolo, infine i gamberetti, decorate con delle fette di avocado.

 

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button