
L’insalata di farro con verdure a crudo è una ricetta buona leggera e vegetariana perfetta per la stagione estiva.
Come la quinoa, l’orzo, il couscous, anche il farro si presta a molteplici combinazione. Può esser un’alternativa al solito riso. È un cerale antico che mantiene la cottura alla perfezione quindi diventa ideale per insalate estive e ricette fredde.
Una ricetta gustosa e sana se al farro si unisco le verdure di stagione a crudo, o se preferite arrostite. Basterà cuocere solo il farro, volendo anche in anticipo e condirlo come preferite. In questo caso conservate in frigorifero il farro in una ciotola e il mix di verdura in altra e solo al momento di servire unite e amalgamante il tutto.
Ingredienti
farro perlato 250 gr
zucchine 2
carciofi sott’olio
sedano 1 gambo
pomodorini 150 gr
olive taggiasche
2-3 pomodori secchi (opzionali)
olio extra vergine di oliva
basilico o prezzemolo
sale
Procedimento
Lavate il farro sotto il getto dell’acqua corrente, cuocetelo in abbondante acqua salata bollente per circa 20 minuti (controllate il tempo indicato sulla confezione). Scolate, condite con un filo di olio e fatelo raffreddare in una ciotola capiente.
Lavate e pulite tutte le verdure e asciugate bene. Tagliate i pomodorini a cubetti, condite con poco sale e fate perdere l’acqua di vegetazione mettendoli in una scolapasta (bastano 10 minuti). Affettate sottilmente le zucchine, mettetele in una ciotola. Unite il sedano tagliato a pezzettini, le olive, i carciofi sott’olio, i pomodori secchi ridotti a pezzetti, aggiustate di sale e condite con 2- 3 cucchiai di olio, unite anche i pomodorini e mescolate bene.
Aggiungete il condimento nella ciotola con il farro, mescolate e completate con basilico fresco spezzettato a mano.