domenica, 29 Gennaio 2023
No Result
View All Result
FACEBOOK LIVE
lurlo news
Newsletters
  • Home
  • News
    • cronaca
    • cronaca giudiziaria
    • Scuola
    • Università
  • Life Style
    • Moda
    • Travel
    • Eventi
    • Shopping
    • Gossip
    • Comic
    • podcast
  • Cultura
    • Libri
    • Teatro
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Politica
  • Sport
  • Video
  • Home
  • News
    • cronaca
    • cronaca giudiziaria
    • Scuola
    • Università
  • Life Style
    • Moda
    • Travel
    • Eventi
    • Shopping
    • Gossip
    • Comic
    • podcast
  • Cultura
    • Libri
    • Teatro
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Politica
  • Sport
  • Video
No Result
View All Result
L'urlo
No Result
View All Result
Home Cultura

Inaugurazione anno accademico Conservatorio Bellini di Catania

La cerimonia si terrà al teatro Massimo con l’Orchestra Sinfonica dell’istituzione di alta formazione musicale catanese, del mezzosoprano Marianna Pizzolatoaffidata alla bacchetta del suo Direttore, Epifanio Comis, con la partecipazione straordinaria

di Elisa Petrillo
17/01/2023
in Cultura, Eventi, Life Style, Musica, News
Inaugurazione anno accademico Conservatorio Bellini di Catania
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Sono trascorsi appena due mesi dalla conclusione del lungo iter che ha portato a formalizzare lo statuto di Conservatorio di Musica statale per il “Vincenzo Bellini” di Catania.

L’anno accademico 22/23 sarà inaugurato al Teatro Massimo domenica prossima, 22 gennaio, alle ore 18,30, con una cerimonia di carattere istituzionale e – naturalmente – musicale: sul palcoscenico l’Orchestra Sinfonica dell’istituzione di alta formazione musicale catanese, affidata alla bacchetta del suo Direttore, Epifanio Comis, con la partecipazione straordinaria, in veste solistica, del mezzosoprano Marianna Pizzolato, new entry nel corpo docente del Conservatorio.

«Finalmente, dopo cinquant’anni – commenta entusiasta il Presidente, Carmelo Galati -, la Sicilia orientale e la città di Catania hanno il loro Conservatorio. Per questo faremo un grande concerto il 22 gennaio al Teatro Massimo Bellini, tempio della musica siciliana. Sarà una festa, con i nostri docenti e allievi, per l’inaugurazione dell’anno accademico. Il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania costituisce infatti una grande opportunità per i musicisti che gravitano in tutta la Sicilia orientale, oltre che della nostra città.» 

Esprime soddisfazione anche il Direttore, Epifanio Comis, già impegnato nelle prove della kermesse: «L’inaugurazione dell’anno accademico 2022-23 del Conservatorio “Vincenzo Bellini” rappresenta l’occasione speciale, per tutta la cittadinanza, di poter festeggiare la statizzazione della nostra storica istituzione. Per l’occasione, gli studenti saranno la nostra migliore promozione per chi desidera venire a studiare nel nostro Conservatorio: si trova al centro della città di Catania, in una sede storica, ed è circondato da un meraviglioso giardino. Tutti gli studenti fuori sede potranno usufruire delle strutture ricettive messe a disposizione dall’Ersu di Catania.»

Dopo i saluti istituzionali delle autorità politiche e accademiche, il Presidente Galati terrà dunque la sua relazione sullo stato del Conservatorio: prima di lasciare la parola alla musica, officiata dall’Orchestra Sinfonica, che federa docenti e allievi dell’istituto.

Ricco di suggestioni il programma, perfettamente equilibrato tra la grande tradizione dell’Ottocento italiano e un auspicio augurale per il nuovo anno.

Dopo l’irrinunciabile Sinfonia da “Norma” di Bellini, ampio spazio sarà dedicato a Gioachino Rossini, di cui Pizzolato è interprete di riferimento sulle scene liriche internazionali: da “Tancredi” alla più celebre tarantella dalle “Soirées musicales”, sarà l’artista palermitana a celebrare il grande musicista pesarese.

Il Verismo della più famosa pagina strumentale di “Cavalleria rusticana” di Mascagni e il “Viaggio a Le Havre”, l’Intermezzo da “Manon Lescaut” di Puccini, chiuderanno il tributo all’arte italiana. Di seguito, due celeberrime pagine di Čajkovskij e di Johann Strauss junior concluderanno in maniera frizzante l’intrattenimento musicale.

Tags: anno accademicocataniaconcertoconservatorio vincenzo belliepifanio comisistituto bellini
Elisa Petrillo

Elisa Petrillo

Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.

Prossimo Articolo

Avviato procedimento "revoca" commissario straordinario Portoghese

Life Style

I primi 10 anni di “Al Vicolo”
Eventi

I primi 10 anni di “Al Vicolo”

di Redazione
29/01/2023

Quando la passione per il buon cibo e la voglia di investire sul proprio territorio si combinano con l'energia del...

Leggi Articolo
Sant’Agata: domenica 29, ultimo appuntamento con le aperture straordinarie di Palazzo degli Elefanti

Sant’Agata: domenica 29, ultimo appuntamento con le aperture straordinarie di Palazzo degli Elefanti

28/01/2023
“Nastro dell’Anno” 2023 al film di Roberto Andò “La stranezza”

“Nastro dell’Anno” 2023 al film di Roberto Andò “La stranezza”

27/01/2023

I più Letti della settimana

Sant’Agata: la Candelora dei Pizzicagnoli in giro tra le strade di Lineri
Cronaca

Sant’Agata: la Candelora dei Pizzicagnoli in giro tra le strade di Lineri

di Redazione
25/01/2023

Le candele ore di Sant’Agata cominciano a riempire di colore di folklore le strade di Catania. IMG_2649 Nella frazione di...

Leggi Articolo
Checco Zalone sbarca in Sicilia con lo spettacolo campione d’incassi “Amore + IVA” 

Checco Zalone sbarca in Sicilia con lo spettacolo campione d’incassi “Amore + IVA” 

24/01/2023
aci bonaccorsi.news

Aci Bonaccorsi, il comune più virtuoso

20/01/2023

Testata telematica | Registrazione tribunale di Catania n. 6/2014

Direttore Responsabile Elisa Petrillo

Edito da Artemide Srl semplificata
Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Redazione: Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Whatsapp: (+39) 393 3323012

  • La Redazione
  • Pubblicità
  • Lavora con Noi
  • Contatti

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Cultura
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
    • Libri
  • Politica
  • Life Style
    • Travel
    • Moda
    • Shopping
    • Eventi
    • Food
  • Gossip
  • Sport
  • Video

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}