fbpx
EventiLifeStyleModa

Inaugurata l’Accademia Alta Moda dello stilista catanese Claudio Di mari

L'accademia forgerà una nuova generazione di talenti a Catania

Immersi nel barocco catanese del Museo Diocesano, domenica 20 settembre, è stata presentata la prima Accademia di Alta moda del Sud Italia, a cura del genio creativo di Claudio Di Mari.

Nel decimo anniversario della sua attività, Claudio Di Mari, stilista, artista ed imprenditore catanese, investe sulla Sicilia e sui giovani.

“Per una nuova generazione di talenti”, lo slogan che racconta e porta con sé la forza di questo nuovo progetto. L’idea nasce in uno dei periodi più bui del nostro presente, ma che per lo stilista ha rappresentato un momento di profonda crescita. Uno spettacolo nello spettacolo, in cui docenti, staff e partner commerciali hanno raccontato la nascita e la struttura del corso che partirà il 5 ottobre.

Tanta emozione e soddisfazione, ma anche l’orgoglio di credere e investire nel futuro di giovani promesse

«Catania città d’arte, di tradizioni e di straordinaria bellezza è anche uno splendido centro dove coltivare talenti, – commenta Di Mari – talenti che altrimenti avrebbero dovuto andare fuori dalla Sicilia per seguire corsi come i nostri. E, invece, noi siamo già riusciti in una piccola impresa: attrarre giovani provenienti da altre regioni».

Accademia Alta Moda- Claudio Di Mari
Accademia Alta Moda- Claudio Di Mari

Di Mari punta tutto sui giovani e sulla sua città d’origine, e dopo aver vestito le più belle spose d’Italia adesso investe sulla formazione di alta moda sartoriale. Lo stilista catanese, in un momento così difficile per il nostro paese e per l’economia globale, ha deciso di gettare il cuore oltre l’ostacolo e creare quello che in Sicilia ancora manca, una delle pochissime scuole tecniche presenti nel Sud Italia.

L’Accademia ha sede in via Musumeci, a pochi passi da piazza Trento Corso Italia, al suo interno ospita uno styling lab, una biblioteca, spazi interni flessibili, aule e aree dedicate al relax e alla comunicazione. Ad affiancare Di Mari, ci saranno degli straordinari professionisti del settore.

Santi Scatà, professore di design della moda, Silvana Matarazzo insegnerà l’armocromia, Filadelfio Templa, invece si occuperà della sezione graphic design, mentre Emanuela Prato sarà la responsabile della sezione brand design della moda.

«Sono felice di poter creare nella mia terra questa nuova realtà, scegliendo di non spostarmi nelle città famose per la moda dove tra l’altro sarebbe anche più facile fare impresa. È rischioso, ma allo stesso tempo mi entusiasma perché il voler osare mi ha sempre portato fortuna in tutta la mia carriera. Obiettivo: creare una nuova generazione dei talenti a sostegno del made in Italy».

Uno spettacolo nello spettacolo.

Dopo la presentazione, la festa si è spostata sulla terrazza del Museo Diocesano con una vista mozzafiato su Catania e sui suoi monumenti. 

Accademia Alta Moda- Claudio Di Mari
Evento Accademia Alta Moda- Claudio Di Mari

Influencers, talent, blogger e giornalisti, incantati dalla performance del sassofonista Daniele Vitale, artista internazionale, che insieme al quartetto Rondò, hanno accompagnato lo spettacolo di danza acrobatica.

Tra i partner commerciali presenti all’evento c’erano il giovane imprenditore di gioielleria di lusso Salvo Belfiore, Giuseppe Grasso per Comer Sud, l’hairstylist Giovanni Ventura e la dottoressa Ylenia Bevelacqua e Mauro Valente per FillMed. Attenzione anche al food and beverage con le aziende Amaro Lumìa e Juice and Food.

 Tra i talent nazionali, la modella e influencer Federica Calemme e il blogger e fotografo Filippo Fattoruso. 

I nostri migliori auguri alle giovani promesse della moda Made in Sicily.

Tags
Mostra di più

Cinzia Grillo

Mi chiamo Cinzia Grillo, sono una mamma, una wedding planner ed una blogger. Sono appassionata di moda e buone maniere: credo fermamente che la gentilezza potrà cambiare il mondo. Credo nella bellezza, come elemento imprenscindibile della nostra vita. La scrittura è una delle mie forme d’arte e di espressione, oggi mi occupo di lifestyle e curo il blog “Garini Immagina” sul matrimonio. Mi sono sempre lasciata trascinare dalle passioni: la mia grande fortuna è stata riuscire a trasformare in lavoro le mie passioni.  

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker