fbpx
Cronache

Inaugurata la fiera dello Jonio 2018

iniziata ufficialmente l’edizione 2018 della “Fiera dello Jonio”.

Sabato pomeriggio il taglio del nastro da parte del sindaco di Acireale Stefano Alì, ha aperto ufficialmente la storica fiera acese che fino al 10 settembre ospiterà, lungo il centro storico, gli stand dedicati all’artigianato locale.
Ottimo il bilancio delle prime due giornate, grande interesse per la rappresentazione dell’opera dei pupi che si è svolta in Largo Giovanni XXIII.
Prima dello spettacolo i maestri artigiani della compagnia Puglisi di Siracusa hanno descritto la storia dell’opera dei pupi, teatro tradizionale della Sicilia che si distingue da altre forme di teatro popolare per una particolare meccanica di movimento e per i suoi contenuti e canovacci prevalentemente d’ispirazione epico-cavalleresca.
Questa sera a partire dalle ore 19, Acireale sarà animata da artisti di strada. Martedì 4 settembre sarà la volta della band “Chicky Mo Wing” alle 20.30 in largo Giovanni XXXIII; mercoledì 5 settembre alle ore 19, si esibirà il gruppo itinerante “Folk Vecchia Jonia”.
Prossimo appuntamento con il Festival dell’opera dei pupi domenica 10 settembre. L’associazione culturale teatrale “Carlo Magno” di Palermo, presenterà “La morte del gigante Gattomugliere” alle ore 20 in Largo Giovanni XXIII.
Tra poche ore inoltre, sarà online il sondaggio che permetterà agli utenti di esprimere opinioni e suggerimenti sullo svolgimento della fiera e sui possibili cambiamenti da apportare nella prossima edizione.
“ La Fiera dello Jonio – ha detto il sindaco durante l’inaugurazione – è una realtà importante per Acireale, una delle più antiche della città. Il fatto che continui ad esistere è certamente motivo di orgoglio per questo bisogna difenderla e migliorarla di anno in anno. Quest’anno non abbiamo avuto tempo per pensare ad un nuovo format, nella prossima edizione cercheremo di mettere in evidenza anche l’area food che in questi anni è cresciuta nell’interesse della gente”.
“Invito tutti – ha detto l’assessore al turismo Salvatore Pirrone – a visitare la pagina ufficiale della Fiera per esprimere la propria opinione e lanciare idee che ci aiuteranno certamente a migliorarla di volta in volta”.
Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.