fbpx
CronacheNewsNews in evidenza

Inaugurate la fontana di Piazza Europa

Arredo urbano: Bianco inaugura fontana di piazza Europa.

Restituita ai cittadini dopo un importante intervento di restyling e con una nuova illuminazione donati dalla Sims, società cooperativa formata in prevalenza da soggetti svantaggiati fuoriusciti dal mondo del lavoro. La zona è stata resa più gradevole dalle luminarie natalizie donate dalla Gemmo

L’acqua torna a zampillare e la luce a risplendere in piazza Europa grazie alle luminarie natalizie. Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha infatti inaugurato la fontana, oggetto di una importante intervento di restyling e una nuova illuminazione. Con lui, tra gli altri, c’erano gli assessori Rosario D’Agata e Orazio Licandro, il presidente della Circoscrizione Enzo Li Causi, le consigliere comunali Maria Ausilia Mastrandrea ed Elisabetta Vanin e il presidente della Multiservizi Michele Giorgianni. Presente anche il geom. Rosario Marino, della squadra degli interventi speciali voluta dal Sindaco, che ha curato i lavori per la sistemazione della fontana, costituita da una vasca circolare di circa 6 metri di diametro con una profondità di ottanta centimetri.

Gli interventi, cominciati il due dicembre scorso, e donati dalla Sims, società cooperativa formata in prevalenza da soggetti svantaggiati fuoriusciti dal mondo del lavoro, sono stati di diverso tipo. Innanzitutto è stato riattivato un ugello centrale in grado di “sparare” l’acqua tre metri sopra il livello del bordo vasca. Il getto è illuminato da un proiettore sommergibile. La rifunzionalizzazione consiste nel ripristino del livello  dell’acqua e nell’installazione di una seconda elettropompa. E’ stata inoltre reintegrata l’illuminazione che è costituita da cinque led sommergibili RGB a luce variabile per intensità e  colore. E’ stato anche formato un anello perimetrale con circa 60 getti parabolici diretti verso il centro della vasca. Il getto centrale e quelli del perimetro sono controllati da un sistema elettronico per la variazione degli spruzzi e dell’intensità e del colore dell’illuminazione. E’ stata sistemata anche l’area a verde che circonda la fontana con l’inserimento di nuovi cespugli e piantine. Le luminarie natalizie installate sono state donate dalla Gemmo.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button