fbpx
Nera

Imbarcazione contro battello alla Playa, interviene la Guardia Costiera

Incidente in mare, battello si scontra con un'imbarcazione

Incidente in mare, tra un battello ed un’imbarcazione nella zona della playa di Catania. Necessario l’intervento degli uomini della Guardia Costiera.

Intorno alle 10.15 di questa mattina la Sala Operativa dell’11° M.R.S.C.( Maritime Rescue Sub Centre) della Guardia Costiera di Catania è stata allertata a seguito di un sinistro marittimo. L’incidente, verificatosi in località Playa del Comune di Catania, sembra essere avvenuto a un miglio al traverso della “Colonia Don Bosco”.

Immediato l’intervento delle motovedette in servizio S.A.R. della Guardia Costiera, perltro già in pattugliamento nel Golfo di Catania, che in pochissimi minuti ha raggiunto il luogo del sinistro.

Oggetto del sinistro due unità da diporto. Un’imbarcazione di tipo open di 7,50 metri in vetro resina  ed un battello pneumatico di 6,50 metri. Questi si sarebbero entrati violentemente in collisione. L’occupante di uno dei due mezzi, per scongiurare l’impatto, si è tuffato in acqua.

Recuperati dalla Gaurdia Costiera i passeggeri dei due mezzi fra i quali non vi erano feriti.

Sul posto i militari intervenuti, dopo aver tratto in salvo tutti gli occupanti ed accertata l’assoluta incolumità, verificavano che sul luogo dell’impatto non era presente prodotto idrocarburico sversato a seguito dell’incidente.

Attualmente è in corso una attività investigativa da parte degli uomini della Guardia Costiera mirata a  verificare le responsabilità sull’accaduto, atteso che le condizioni meteo-marine al momento dell’evento erano praticamente di ottima visibilità assenza di vento con mare calmo. Il tutto, lascia pertanto presupporre una disattenzione da parte di uno dei due conduttori dell’imbarcazione da diporto.

Con l’approssimarsi della stagione più favorevole per la nautica da diporto l’invito della Guardia Costiera è quello di prestare la massima attenzione quando si va per mare e soprattutto il rispetto della normativa sulla nautica e sulla tutela  dell’ecosistema marino. Al verificarsi di qualsiasi emergenza che possa compromettere la salvaguardia della vita umana in mare, chiedere l’immediato intervento della Guardia Costiera.

E.F.

 

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button