fbpx
CronacheGiudiziariaNews

Il vaccino antinfluenzale e le morti sospette

Sarebbero tre i decessi sospetti legati alla somministrazione di dosi dei due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD il cui utilizzo è stato oggi bloccato dall’Agenzia Italiana del Farmaco. I ”tre eventi ad esito fatale – specifica l’Aifa – hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti”.

“La notizia del blocco del vaccino antinfluenzale Fluad, in seguito al sospetto di aver provocato tre morti, è un segnale molto grave ed anche preoccupante perché rischia di allontanare la cittadinanza dal ricorso alla vaccinazione”.  Lo afferma in una nota Donata Lenzi, capogruppo del Pd in Commissione Affari sociali della Camera

Il caso a Siracusa per morte dopo una vaccinazione – La procura non conferma né smentisce eventuali collegamenti con la decisione dell’Aifa di ritirare un tipo di farmaco. L’inchiesta era stata aperta a metà di novembre sulla morte di un 70enne di Augusta che ha avuto un improvviso arresto cardiaco dopo che il medico curante gli aveva somministrato un vaccino antinfluenzale.

La magistratura ha disposto il sequestro del lotto di farmaci nell’ambulatorio e disposto l’autopsia, oltre che ad analisi tossicologici e virali sul farmaco. Come atto dovuto, visto che l’esame autoptico è un atto irripetibile, la Procura ha iscritto nel registro degli indagati il medico curante che ha potuto così nominare un perito di parte. Gli esiti dell’autopsia non sono ancora noti. L’inchiesta della Procura di Siracusa mira ad accertare se ci siano collegamenti tra la morte dell’anziano e la somministrazione del farmaco, che potrebbe essere stata vittima di un infarto al miocardio

L’Istituto Superiore di Sanità – “L’Agenzia Italiana del Farmaco ha agito correttamente e tempestivamente per vederci chiaro e per evitare qualsiasi rischio. Si tratta di due lotti precisi” a potenziale rischio “e che sono stati prontamente identificati”. Lo sottolinea Gianni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, in merito al blocco cautelativo di due lotti di vaccino antinfluenzale Fluad a opera dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). Ora, secondo l’esperto, “occorre aspettare la conferma o meno del nesso causale” fra le tre morti.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker