fbpx
LifeStyleMusicaNews in evidenzaPersonaggiSenza categoriaTeatro

Il tenore sexy e talentuoso che incanta il Web

In questi giorni è diventato una star del web. Tutti lo cercano, tutti lo vogliono: foto, interviste, autografi. E dire che fino a qualche anno fa tutto questo per lui sarebbe stato impensabile. Il tenore Paolo Fanale, classe ’82 e palermitano, ha cantato lo Stabat Mater di Rossini in tenuta casual durante la prova generale aperta al pubblico, e a sorpresa è stata condivisa dall’ Orchestre de Paris sulla propria pagina Facebook, e su Youtube. Ma proprio questo breve video di appena due minuti, è diventato subito un video virale, ed ha aperto al tenore palermitano le porte della popolarità. In sei giorni la sua prova dello Stabat Mater di Rossini ha avuto più di un milione duecentocinquanta mila visualizzazioni, quasi dieci volte più degli altri video postati dell’orchestra, che raramente superano le 20 o 30 mila visualizzazioni. Il video è impazzato sul web, rimbalzando tra social e network, riuscendo ad ottenere migliaia di visite in poco tempo.  Ci sono cantanti che devono il loro successo a internet, verrebbe da dire nulla di nuovo, ma di solito si tratta di rapper o star del pop. Con la lirica, invece, è sempre stata tutta un’altra musica… Almeno finora!

Lui si gode il successo e azzarda sia merito della maglietta: “Non so il motivo del successo del video – ha spiegato – Forse se lo avessi fatto con lo smoking sarebbe stato scontato. In realtà io e Michele Pertusi (basso di fama mondiale, ndr) eravamo talmente stanchi che non ci andava di cambiarci per la prova generale aperta al pubblico”. E aggiunge: “Bisogna dare una rinfrescata all’ambiente”. Il suo video è stato ripreso da testate giornalistiche e tv e lui sembra particolarmente divertito dalla inaspettata popolarità. Ma su Facebook scrive anche: “Spero che anche a chi non lo conosce venga voglia di scoprire questo capolavoro assoluto di Rossini. Ascoltatelo nell’interpretazione immortale di Beniamino Gigli”.

Per capire il motivo a noi è bastato poco, e oltre a vedere il video, notando le migliaia di visualizzazioni, abbiamo letto altrettanti commenti, molti quelli positivi sulle ottime capacità vocali, sulla sua potenza vocale, e molti, di più, di apprezzamento sul fisico del tenore: “ Un fisico da dieu du stade e una voce divina”.  I molti commenti che riguardo la prestanza fisica del giovane, messa in risalto dalla t-shirt attillata, lasciando intravedere anche un tatuaggio sul bicipite, gli hanno valso il titolo di “Tenore Sexy”, meritato potendo vantare un “ physique du rôle ” invidiabile.

Nei prossimi giorni Fanale tornerà nella sua città: sarà impegnato al Teatro Massimo di Palermo per interpretare il Flauto Magico di Mozart. Lui si gode il successo, le richieste di interviste (anche dalla Francia) e incassa il ringraziamento dell’Orchestre de Paris, mentre si prepara ai prossimi impegni a Monaco, Berlino, Londra, Vienna e, il prossimo maggio, di nuovo in Francia, al teatro del castello di Versailles per il Lucio Silla in forma di concerto.

Sta di fatto che fino ad oggi, nel mondo dell’opera, non si era mai assistito ad un tale successo veicolato dalla rete, un vero e proprio fenomeno virale. Ciò dimostra come dando una scossa, una rinfrescata, una nuova veste all’immagine tradizionalista del teatro, è possibile rendere la lirica più attraente anche ai non amanti del genere, avvicinandoli ad un mondo nuovo ed affascinante.

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.