Il teatro Nazarena di Taormina, un piccolo spazio privato di 140 posti, ha organizzato una stagione “Italian Opera Taormina”, dai grandi numeri con ben 137 eventi di musica lirica in soli 7 mesi.
Una sfida importante e performante che sarà inaugurata ufficialmente il prossimo 5 aprile, nella sede di via Fontana Vecchia 3.
I proprietari hanno deciso di aprire lo spazio quasi tutti i giorni per dare a residenti e turisti provenienti da tutto il mondo l’opportunità di avvicinarsi al settore della musica lirica, e al contempo far conoscere questa piccola chicca siciliana.
A curare il programma è l’associazione culturale Italian Opera Live che ha organizzato dal 2014 al 2022 ben 727 eventi con circa 89 mila spettatori.
Protagonisti dello spettacolo inaugurale sono la soprano Carmen Salamone e il baritono Christian Gravina, ovvero Frollo in Notre Dame De Paris di Cocciante.
Il programma spazia tra Mozart, Verdi, Puccini, Donizetti e Rossini, con arie e duetti da La Bohème, La Traviata, Rigoletto, Il Barbiere di Siviglia e molti altri titoli del panorama lirico italiano.
I due artisti saranno accompagnati dal maestro Antonio Gennaro.
Lo spettacolo andrà anche in tournée con la prima esibizione ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) in occasione della Festa della Repubblica Italiana, seguiranno diversi spettacoli in varie capitali europee per terminare a novembre con una tournée in California (USA).
Gli eventi si svolgeranno ad aprile tutti i mercoledì e venerdì alle 21,15. Da maggio a ottobre invece, complice la bella stagione che porta a Taormina tantissimi stranieri, si andrà in scena tutti i giorni dal lunedì al venerdì, sempre alle 21,15.
Inoltre, come ogni anno, si svolgerà nel contempo il “Taormina international music festival”, festival di musica classica che spazia anche nelle sonorità internazionali, dicono dal teatro Nazarena. Verranno organizzati 5 spettacoli rivolti ad un pubblico di bambini e ragazzi e 3 concerti dal titolo “Donatori di Musica” realizzati in varie strutture ospedaliere della Sicilia.