fbpx
PoliticaPrimo PianoRegionali 2017

Il sondaggio di Demopolis: Cancelleri vince di un punto su Musumeci

Cancelleri al 35% Musumeci al 34. Ma solo il 46% dichiara di andare al voto

Al 6 settembre giunge un altro sondaggio nuovo di zecca, quello commissionato dal quotidiano La Sicilia all’istituto di ricerche Demopolis. La rilevazione è stata condotta su un campione di 1.000 intervistati dal 3 al 5 settembre e si confronta con i sondaggi precedenti che davano per vincente Nello Musumeci. Affari Italiani aveva premiato il centrodestra con il 37-38% delle preferenze mentre aveva riconosciuto al Movimento 5 Stelle un 32-33% di consensi.

Demopolis pubblica per La Sicilia un nuovo dato con il 35% che va al Movimento 5 Stelle e al suo candidato presidente Giancarlo Cancelleri: i pentestellati superano di un punto Nello Musumeci e il centrodestra riunito che si aggiudicano il 34% con le liste Forza Italia, Diventerà Bellissima, Fratelli d’Italia, Noi con Salvini, Indignati di Armao, Mpa, Cantiere Popolare, Energie per L’Italia, Idea Sicilia di Lagalla, Udc. Va male al rettore Fabrizio Micari espressione del centrosinistra con il 22% dei consensi sostenuto dal Partito Democratico, Alternativa Popolare, Centristi per la Sicilia, Sicilia Futura, Il Megafono di Crocetta, Arcipelago Sicilia di Orlando.

Anche se non raccoglie un risultato che fa sperare in una elezione a presidente la candidatura di Fava, secondo Demopolis, permette alla sinistra di rientrare all’Ars. Claudio Fava sostenuto da Articolo 1 – MdP, Sinistra Italiana, RC, Possibile si aggiudicano il 6% superando lo sbarramento del 5%. Il 3% se lo spartiscono tutti gli altri candidati: Busalacchi, Fiumefreddo, La Rosa, Lojacono.

Musumeci il più noto, seguito da Fava

Secondo la stima andranno a votare il 46% dei siciliani mentre si asterranno in 2 milioni 500 mila. Il sondaggio misura anche la notorietà dei candidati il più famoso è Nello Musumeci segue a sorpresa Claudio Fava mentre risulta terzo Giancarlo Cancelleri, solo il 25% degli intervistati conosce il candidato del centrosinistra Fabrizio Micari.

Cancelleri festeggia

Da subito Giancarlo Cancelleri festeggia sui social il risultato Demopolis e lancia l’appello “a tutti gli indecisi e a tutti quelli che non credono più nella politica e che per questo non vogliono andare a votare” e annuncia ancora “se vinciamo taglieremo gli stipendi ai parlamentari e cancelleremo loro ogni odioso privilegio”.

 

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker