Un nuovo appuntamento con l’arte attende gli amanti della cultura al Palazzo Mazzarino di Palermo, dove la mostra immersiva Il mondo di Klimt sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio. Ma non è tutto: il 24 aprile sarà un giorno speciale, poiché verrà messo all’asta, al prezzo di 30 milioni di euro, il celebre quadro di Klimt Ritratto della signorina Lieser, misteriosamente scomparso per quasi cento anni.
L’esperienza offerta da questa mostra è presentata dalla Olympo Cdc Holding, che accoglie i visitatori nel mondo vibrante di Klimt, uno dei pittori più influenti della secessione viennese. Si tratta di un’esperienza totalizzante, che mescola il reale con il virtuale e che offre agli spettatori l’opportunità di esplorare emozioni nuove e sensazioni mai provate prima.
Grazie alla tecnologia di realtà aumentata, i partecipanti hanno la possibilità di immergersi a 360 gradi nei colori e nelle atmosfere dell’artista austriaco, vivendo quasi all’interno dei quadri stessi. Utilizzando oculus, dispositivi all’avanguardia per la realtà virtuale, è possibile rivivere l’incanto degli scenari che hanno ispirato l’arte di Klimt, arrivando a comprendere a fondo il suo pensiero e lo stato d’animo che permea le sue opere.
I dettagli delle opere prendono vita attraverso questo percorso, che include anche una mostra fotografica dedicata a mettere in luce il senso dell’arte e i dettagli privati del genio Klimt. In esposizione, sono presenti anche due meravigliosi abiti legati ai soggetti dei famosi dipinti.
I prezzi dei biglietti variano dai 10 ai 14 euro, a seconda dell’età e delle convenzioni applicabili. È possibile acquistare i biglietti direttamente al botteghino o attraverso piattaforme online come Go2, Ticketone e CiaoTickets. Gli orari d’ingresso sono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, mentre nei giorni festivi, sabato e domenica, dalle 10 alle 21.