fbpx
LifeStyleNews in evidenza

Il mercato Campagna amica a Canalicchio

“Dobbiamo partire dal cibo come ricchezza, come scambio, come cultura. Solo proteggendo il nostro cibo possiamo pensare di salvaguardare le nostre risorse e il pianeta che ci ospita. La produzione, la distribuzione e il consumo di cibo ci coinvolge in maniera totale” 

Da Sabato 12 Marzo nella piazza del parcheggio di via Carnazza a Canalicchio sarà presente il mercato organizzato dal Comune di Tremestieri con la collaborazione di Coldiretti e proporrà prodotti freschi e genuini locali. Il primo appuntamento di una lunga serie del mercato ” Campagna amica”, un continuum con la precedente esperienza di Settembre scorso. L’iniziativa promuove non soltanto i prodotti biologici del distretto etneo, ma sottolinea l’imprescindibile legame tra cibo e salute, all’insegna di una corretta alimentazione per tutte le età. Infatti saranno presenti agricoltori diretti, che proporranno prodotti siciliani a filiera cortissima, nella logica del mercato a Km zero.

L’appuntamento che si ripeterà ogni sabato, dalle ore o9 alle 13,  nel medesimo luogo sarà un riferimento certo per gli abitanti del territorio, non trascurando l’economia dei produttori locali, i cui prodotti vengono così valorizzati. E sopratutto con il mercato “Campagna amica” si vuol favorire il consumo di prodotti sani freschi e locali, prefiggendosi di ovviare ai problemi relativi all’origine del prodotto, poiché in questa logica saranno allestiti dieci stand all’interno dei quali i produttori proporranno direttamente loro stessi i prodotti agricoli da loro coltivati.

Ancora una volta la sinergia tra salute e benessere è fondamentale per la sensibilizzazione al consumo del cibo sano e l’eliminazione dei vari passaggi nella vendita, inoltre con iniziative analoghe si promuove la nuova tendenza alla riduzione della distanza tra produttore e consumatore con mercati a Km zero, con un evidente impatto positivo per l’ambiente, l’economia e la salute.

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button