Se si volesse catalogare la clientela in base ai comportamenti, risalterebbe all’interesse il cliente ripetitivo, un po’ diffidente!
Non si comprende il motivo per il quale quando un cliente chiede informazioni ad un addetto alle vendite, se la risposta ottenuta non è quella sperata subentra il panico! Un caso ironico ma realmente accaduto è il seguente:
La cliente, dopo aver fatto un giro del supermercato e disposto all’interno del carrello tutto ciò della quale aveva bisogno, si sofferma nello scaffale dei detersivi e cerca l’ammorbidente. Subentra in lei il panico nel momento in cui si rende conto che l’apposito spazio è vuoto!
La cliente chiama il repartista che sta sistemando alcuni prodotti lo vicino e domanda: “Scusi cerco l’ammorbidente ma lo scaffale è vuoto. Non è mica finito? L’addetto risponde: “Si Signora, purtroppo è finito. Potrà trovarlo venerdì”.
A quel punto tutto tace. La signora quasi in shock domanda: “E’ sicuro che non c’è ne sia in deposito?”, “Certo Signora – risponde il repartista – altrimenti l’avrei esposto sullo scaffale”.
A quel punto la cliente, incredula, cerca conferme altrove. Si avvicina alle casse e incurante del fatto che la cassiera stia parlando con un’altra cliente urla preoccupata: “Signorina! Signorina! Mi scusi Signorina ma l’ammorbidente dove lo trovo? La cassiera risponde: “No, signora lo troverà venerdì, al momento è terminato” A questo punto la cliente comprende il dramma ed afferma: “Ed io come dovrei fare? Ne ho di bisogno!”
Commentare sarebbe inutile ma ciò che maggiormente non si comprende è il perché la cliente creda che, chiedendo un’informazione a più persone possa ottenere una risposta diversa. Perchè mai? Cassiere, addetti alle vendite e capi reparto non ne capiscono la logica. Questa ripetitività, che fa a volte sorridere, sarà data dalla diffidenza, dalla poca fiducia o sarà semplicemente l’indole dell’essere umano? Al contempo ci sono quei clienti che con uno sguardo hanno già compreso tutto. Quei clienti che si affidano alla cassiera e agli addetti ai lavori, riponendo in loro fiducia ed empatia; ascoltando spesso anche i loro consigli.