l cantante catanese Brando Madonia esce con il nuovo singolo “Le Particelle Elementari”, il nuovo brano in uscita il 16 marzo per Pulp Entertainment e che preannuncia l’uscita dell’album atteso per la primavera.
«Il brano è una rivincita dopo un rapporto finito o forse mai iniziato – racconta il cantante, figlio d’arte del grande Luca Madonia – una presa di coscienza del fatto che tutti noi dovremmo prendere le cose con più leggerezza in un mondo sempre più cinico che ci costringe al nichilismo».
Le prime due strofe della canzone rappresentano a pieno quella condizione di “sofferenza” per amore che sfocia in una presa di maggiore consapevolezza nella propria vita:
«Prima di dirti addio ho speso tutto in creme solari. E piove da due mesi. Ho quattro paia di sorrisi e qualche faccia distratta. E non mi serve altro. È tutto bene quel che non finisce mai o che finisce bene solo per finta
La mia paura è la paura di finire le paure e concentrarmi sul resto»
Il ritornello delinea invece la ricerca di “leggerezza” di cui parla l’artista quando racconta il suo brano:
«Ciao, ciao, ciao
Non mi pensi mai
Lascia stare
Dopotutto non fa così male
Ciao, ciao, ciao
Non mi pensi mai
Non tornare
Dopotutto non fa così male»
Il singolo è accompagnato da un filmato, girato alla scogliera di Catania.
«Il contrasto del mare con il nero della pietra lavica ed il verde delle piante sono protagonisti. Le scene in teatro sono un mix tra sogno e realtà e il filo conduttore del video è il rapporto confuso e altalenate di due persone alla ricerca di se stesse», conclude Brando.
Biografia:
Brando Madonia nasce a Catania nel 1990. Gli anni Novanta vedono la città siciliana, contesa tra vulcano e mare, rinascere nel pieno fermento artistico che l’ha portata ad essere ribattezzata la “Seattle italiana”.
Il giovane Madonia, respira sin dai primi vagiti l’atmosfera della musica, grazie al padre, Luca Madonia. Cresce assaporando le sonorità di una terra in costante evoluzione.
Dopo aver dato vita a diverse formazioni, nel 2012 insieme a due amici decide di creare la band “Bidiel”, con cui prese parte all’edizione di Sanremo Giovani.
Si affaccia al mondo musicale nazionale e, con la band, registra due album cominciando a misurarsi con un tour italiano e la partecipazione a numerosi festival. Nel frattempo si laurea al DAMS e, in un secondo momento, si specializza in composizione di musiche per film a Roma.
Il percorso musicale intrapreso da Brando durante questi anni di studio trova espressione in un nuovo progetto discografico, per la prima volta da solista, con l’etichetta di Carmen Consoli.
Nel 2022 inizia a collaborare con Pulp come produttore e musicista componendo brani per molti artisti dell’etichetta.