fbpx
LifeStyleNews in evidenzaSenza categoriaSport

Il Calcio Catania cambia città…

Dopo la retrocessione in Lega Pro e gli 11 punti di penalizzazione, un’altra delusione è in serbo per i tifosi del Calcio Catania: il cambio di città.

Ad annunciarlo l’album dei Calciatori Panini 2015-16.

Calcio Catania
Calcio Catania Album Calciatori Panini 2015-16

In sostanza per l’album dei Calciatori la città del Calcio Catania sarebbe Mascalucia, ovvero la sede amministrativa della squadra etnea.

Eppure, nel caso dell’Albinoleffe, malgrado la squadra abbia sede e stadio nella città orobica, nell’album Bergamo non compare come città, lasciando spazio, giustamente, alle due cittadine Albino e Leffe.

Sede legale Albinoleffe
Sede legale Albinoleffe

 

Albinoleffe Calciatori Panini 2015-16
Albinoleffe Calciatori Panini 2015-16

 

In effetti, fino alla stagione 2010-11 la sede della squadra etnea  si trovava in via Ferrante Aporti, nei pressi dello Stadio Angelo Massimino.

Calcio Catania 2
Catania Album Calciatori Panini 2010-11

Dalla stagione 2011-12 la sede del Calcio Catania si trova in Via Magenta a Mascalucia.

Calcio Catania Album Calciatori Panini 2011-12
Catania Album Calciatori Panini 2011-12

Negli anni dunque la sede del Catania in effetti è cambiata, ma perché l’album Calciatori Panini ha indicato come città Mascalucia e non Catania?

Fino all’anno scorso, quando il Catania giocava in B, come sede era indicata quella di Torre del Grifo, ma non c’erano riferimenti alla città di Mascalucia, se non nell’indirizzo indicato per la sede amministrativa.

Calcio Catania Album Calciatori 2014 15
Catania Album Calciatori 2014 15

Come sappiamo e come è stato detto il Catania milita  da quest’anno in Lega Pro. Dalla stagione 2012-13 nell’album Calciatori Panini non è più indicata la sede per le squadre di Lega Pro, ma si fa riferimento, in maniera piuttosto generica e spesso inopportuna , alla città. Nella stragrande maggioranza dei casi la sede corrisponde con la città, ma non è sempre così: la sede del Napoli si trova addirittura a Castel Volturno in provincia di Caserta.

Diciamo quindi che la sede della squadra isolana è cambiata ma la città è rimasta la stessa.

Finora, abbiamo giocato con l’ironia, ma nella storia del calcio siciliano i cambi di città non sono poi così isolati.

Viene in mente, tanto per non spostarci dal capoluogo catanese, il caso dell’Atletico Leonzio che nella stagione 1994-95 ridiventò Atletico Catania. L’Atletico Leonzio, infatti, era nato dalla fusione fra Atletico Catania e Società Sportiva Leonzio. Andando alla genesi dell’Atletico Catania è da sottolineare il fatto che il team è nato  nel 1986 con il trasferimento a Catania del titolo sportivo dello Sporting Club Mascalucia, in quel caso non si trattò di un cambio di sede, ma di un vero e proprio cambio di città.

 

 

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button