BenessereFoodLifeStyleNews in evidenza

I poteri della frutta secca

In molti sottovalutano i poteri della frutta secca, i suoi effetti benefici sul corpo in supporto ad una sana alimentazione. Un ottimo e sano spezza fame, una sferzata benefica di energia, ma la frutta secca ha anche effetti salutari su patologie come la colesterolomia, utile anche in caso di calcoli biliari, diabete femminile, ipertensione e cancro, e soprattuto può contribuire alla prevenzione di malattie cardiache e coronariche.
 È stato dimostrato come consumata quattro volte la settimana ridurrebbe del 30-50% il rischio di patologie cardiache. Solo una piccola ma non indifferente avvertenza, non abusate perché molto calorica.

È consigliata una dose giornaliera pari a 20 o 30 grammi, da assumere durante la giornata: a colazione o come spuntino-merenda, o perché no per arricchire le insalate regalando un sapore insolito e gradevole. Ricordate che 100 grammi di noci apportano 700 calorie, 650 le nocciole, 600 le arachidi, gli anacardi, le mandorle, i pinoli e i pistacchi. E tra queste dovete sapere che la frutta secca in guscio contiene acidi grassi essenziali, proteine vegetali, vitamine e selenio, mentre  le prugne secche sono ricche di fibre, efficaci contro la stipsi, così come anche le albicocche contengono fibre, e inoltre betacarotene e mottopotassio che contribuisce alla riduzione della pressione.

Se siete degli sportivi e lo praticate regolarmente sappiate che fichi e datteri sono una riserva di energia subito pronta. Anche l’uvetta fornisce un apporto di energia immediata, svolgendo un’elevata azione antiossidante. Ecco perché molti preferiscono preparare dei mini panini dolci all’uvetta da avere sempre pronti, preferendoli ai prodotti preconfezionati energizzanti. 

 

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.