fbpx
LifeStyleModa

I marchi italiani occupano i vertici del settore della moda

L’Italia ha sempre avuto un ruolo di primo piano nel settore della moda e lo manterrà ancora per molti anni grazie all’affermazione di tanti nuovi stilisti che si contrappongono o affiancano i grandi guru della moda. L’abbigliamento made in Italy è associato alla creatività, alla raffinatezza e alla qualità dei materiali che rendono i capi originali e pregiati. Versace, Giorgio Armani e Fendi: questi sono solo alcuni esempi di marchi di lusso i cui prodotti sono molto ricercati. La moda made in Italy si è imposta sulle passerelle di tutto il mondo: basti pensare che, secondo una classifica stilata dai lettori dei migliori magazine del settore, cinque tra le dieci migliori firme della moda sono italiane. Il primo posto della classifica è occupato dalla maison Gucci, apprezzata soprattutto oltreoceano per il suo stile inconfondibile, che richiama il mondo londinese e dell’equitazione. Dal 1921 fino ai giorni nostri, le strisce verdi e rosse ideate dal fondatore Guccio Gucci che si ispirò ai sottopancia delle selle dei cavalli, dominano ancora tutte le collezioni della casa di moda fiorentina.

I grandi stilisti di casa nostra puntano soprattutto sulla qualità dei tessuti, che crea inevitabili ripercussioni sul prezzo di vendita finale dei capi, rendendoli accessibili solo a una ristretta élite. Il problema dei costi è stato in parte arginato grazie ai negozi online come Lyst e Yoox, che vendono abbigliamento delle migliori firme a prezzi più accessibili. Questi colossi dello shopping online riuniscono i prodotti di molti designer in modo da offrire ai consumatori un’ampia scelta. Gli e-commerce sono divisi nelle due sezioni uomo-donna e, a volte, ospitano anche una terza categoria riservata alla moda dei più piccoli. All’interno di queste categorie ci sono le , ai vari tipi di scarpe, agli accessori e, infine, all’oggettistica per la casa dal design moderno. Con l’arrivo e la diffusione di internet sugli smartphone di ultima generazione, alcuni negozi online hanno sviluppato delle app dedicate per fare shopping ad ogni ora, ovunque.

Per chi lavora in ufficio, la pausa pranzo o la pausa caffè può infatti trasformarsi in un momento di relax per fare una passeggiata virtuale all’interno dei migliori negozi. Oltre all’innegabile comodità di fare acquisti a distanza, che vengono recapitati direttamente a casa tramite corriere, i negozi online offrono ai loro clienti più fedeli anche delle promozioni particolari da cogliere al volo. E se un capo dovesse essere fuori misura, danneggiato o non conforme alle aspettative? Nessun problema: sugli store online la politica dei resi funziona abbastanza bene e il prodotto verrà facilmente cambiato o rimborsato nel giro di pochi giorni, spesso senza costi aggiuntivi per il cliente.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.