fbpx
EventiLibriLifeStyleNews in evidenza

I dieci passi: un libro su sport ed etica

Considerando il periodo storico in cui viviamo, caratterizzato dal fenomeno della globalizzazione che coinvolge sempre più i giovani e porta con sé la scìa di una vita vissuta su una dimensione più virtuale che umana, ritrovo di grande utilità il ripresentare in nuova chiave di lettura l’argomento legalità affrontato nel libro I dieci passi. Piccolo breviario sulla legalità di Mario Conte e Flavio Tranquillo.

Copertina del libro I dieci passi (add editore)

Purtroppo spesso ci troviamo a lamentare i soliti problemi socio-politico-economici che affliggono la nostra Nazione e in generale a discutere delle “cose che non vanno” senza minimamente provare a mettere i propri mezzi, a partire dalla propria piccola realtà, per poter tentare un cambiamento. Chiaramente questo presupporrebbe la scelta di andare incontro a degli ostacoli, ma anziché educarci ed educare i ragazzi delle nuove generazioni a compiere delle scelte coraggiose che vadano controcorrente e contro gli stereotipi di cui siamo ossessivamente inondati, preferiamo “lasciare stare”, preferiamo formare automi magari pronti a volare sulla Luna piuttosto che uomini e donne del domani con i piedi piantati per terra.

In questo libro lo sport, con la sua etica, disciplina e responsabilità, diviene metafora di una società che schiera in campo legalità e illegalità. Il team di “Pizzo Palestre”, palestra storica dei primi anni in cui si è affermato lo sport e il fitness nella nostra città, ha voluto sostenere in qualità di sponsor la presentazione del libro di cui detto sopra tenutasi lo scorso 13 maggio presso il Museo Diocesano di Catania poiché continua a credere, come esplicitato nel nostro slogan, che “le azioni di oggi sono i risultati di domani” (Today’s Actions Are Tomorrow’s Results).

(articolo a cura di Roberta Saitta)

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker