fbpx
BenessereLifeStyle

I cibi per sconfiggere il caldo a tavola

Quando il caldo ci attanaglia ogni rimedio e consiglio per sconfiggerlo è già di per se una speranza di sollievo. É un fatto comune a molti, una costante per altri, il caldo aumenta il livello di stanchezza e spossatezza, diminuendo il livello di concertazione in ogni cosa che facciamo, a volte anche le più semplici. Un rimedio efficace può arrivare seguendo un’alimentazione consapevole, conoscendo le proprietà benefiche di alcuni cibi che regalano energia grazie alla loro capacità di rinfrescare, essendo ricchi di vitamine e sali minerali, in sinergia con la scelta di alimenti antiossidanti, in grado di non appesantire la digestione, sono in gradi di regalare maggiori energie se usate in una sapiente combinazione di gustose ricette.
Lo hanno sempre ripetuto le mamme, lo hanno tramandato le nonne, lo confermano studi scientifici, i cuochi più attenti e alcuni l’hanno provato in prima persone: ci sono alimenti in grado di rinfrescare come il limone, la soia, mentre i pomodori dissetano, e  il sesamo, come la frutta secca, è ricco di calcio.
E allora dopo l’acqua aromatizzata, nuova alleata contro il caldo, ecco alcuni alimenti che rinfrescano che se non ancora presenti, sarebbe bene, introdurre nelle vostre tavole.
Limone: ricco di minerali e vitamina C, è antisettico, battericida, fluidifica il sangue, tonifica il sistema nervoso ed equilibra l’intestino. Potete aggiungerlo in molte ricette, spremuto o grattugiando la scorretta, a fette sopra il pesce ( vedi ricette  pesce spada profumato, filetti di platessa)
Mirtilli. ricchi di zuccheri, acido folico e acido citrico, stimolano la circolazione e l’attività intestinale. Anche freschi in frullati con latte di soia  o in dolci e soffici muffin.
Pesche: purificanti e ricostituenti, sono perfette come merenda o come base per bevande dissetanti. Preparatele tagliandole a fette e spolverate cacao amaro o cannella.
Anguria: essendo un frutto dolce, calma la fame e contenendo acqua ci rinfresca, ristabilisce i liquidi che perdiamo con il sudore e tiene bassa la temperatura corporea.
Pomodori: ricchi di acqua, sali minerali e vitamine, hanno proprietà ossigenanti, detox e dissetanti. Insalate di pomodoro salva pranzo e cena semplicemente con le spezie, origano e aglio, o cipolla di Tropea basilico e menta, da aggiungere al tonno, alla pasta fredda.
Fagiolini: anch’essi  ricchi di acqua, vitamine e minerali e poveri di calorie, hanno proprietà disintossicanti. Ideali con le patate bollite, aglio e origano, da assaporare rigorosamente come piatto freddo.
Zucchine: fonte di vitamine e minerali, hanno proprietà depurative, antinfiammatorie e disintossicanti. Largo alla fantasia, grigliate o come condimento per un primo veloce ( vedi ricette pesto di zucchine, minestra fredda di zucchina, polpette vegetali)
Cetrioli: contengono molta acqua, sono dissetanti e rinfrescanti, basta un po’ di sale e olio per renderli perfetti e gustosissimi, sono ottimi per le insalate estive.
Bulgur: frumento integrale sminuzzato, non conosciuto da molti,  è ricco di carboidrati complessi, proteine e fibre e povero di grassi.
Erba cipollina: contiene varie proprietà tra cui quelle digestive, depurative, antisettiche. Contiene betacarotene, vitamine e oligominerali. L’erba cipollina è da consumarsi sempre cruda, come condimento di insalate, pomodori, frittate, salmone, patate cotte o formaggi freschi.
Thé verde o alla menta: solitamente le tisane sono, nella mentalità comune, una bevanda invernale ma in realtà possono aiutare molto in estate perché riequilibrano i liquidi che si perdono tramite la sudorazione.

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker