fbpx
BenessereLifeStyle

I cibi che proteggono la pelle dal sole

Le pelle quando è sana ed ha un aspetto salutare, abbronzato, è più bella, e non è solo una questione estetica, ma anche di salute. L’epidermide va protetta e difesa dal sole con le creme ricche di vitamine ed elevati schermi solari, fattori protettivi adeguati al proprio fototipo.

Un’attenzione particolare deve essere riservata alle ore di esposizione al sole, evitando soprattutto quelle più calde e centrali, non solo per gli anziani e i bambini. Con qualche accorgimento in più si eviteranno antiestetici, quanto nocivi, danni causati dall’esposizione solare: eritemi, scottature, macchie, arrossamenti. Una risorsa in più si ha nutrendo e proteggendo la pelle dall’interno iniziando proprio da una maggiore attenzione a tavola. Infatti introducendo nella propria alimentazione quotidiana dei cibi in grado di aumentare le difese naturali dell’epidermide, si aumentano le difese dai danni causati dell’esposizioni ai raggi UV.

E’ stato dimostrato come sia possibile aumentate la produzione di melanina, stimolando questa miracolosa sostanza che protegge in modo naturale dall’interno la pelle dai già noti danni solari. Fondamentale è l’apporto di Vitamina A data dalla frutta e verdura di stagione, su tutti il betacarotene presente nei cibi di colore giallo e arancione; i polifenoli presenti nei cibi di colore rosso e viola. La Vitamina E ed F che regalano idratazione e elasticità alla pelle. Gli alimenti ricchi di antiossidanti non solo proteggono la pelle dal sole e dai radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe, soprattutto aiutano la pelle a mantenersi giovane.

Un’effetto benefico ed importante da non tralasciare è quello che regala l’acqua, necessaria per eliminare gli scarti dovuti dall’infiammazione e a idratare la pelle di tutto il corpo, è consigliato bere almeno due litri di acqua ( vedi acque aromatizzate).

E allora preferite una fetta di anguria, tra i simboli dell’estate, ricca di acqua aiuta l’idratazione della pelle con un apporto calorico quasi inesistente. Del kiwi, capace di regalare una pelle liscia dato che assorbe i radicali liberi prodotti dai raggi solari. Cosi come le pesche, contenenti carotenoidi assorbono i raggi UV e prevengono i danni solari, e in generale tutta la frutta di colore arancio rosso, ribes e lamponi. I pomodori, ricchi di licopene che aiuta ad avere una pelle liscia e levigata, presenti in tutte le ricette che ci regala l’estate o in una semplice insalata, magari aggiungendo del mais, coadiuvante per la protezione della pelle dai danni dei raggi UV sempre più dannosi. Ricco di omega 3 e grassi buoni il salmone, cosi come tutto il pesce azzurro ricco di omega 3 e acidi grassi, aiuta a proteggere dai radicali liberi rilasciati dai raggi solari , semplicemente scottato in padella o lasciato a marinare qualche ora con olio e limone. Per uno spuntino oltre alla frutta potete alternare delle mandorle, un vero e proprio elisir di bellezza, ricche di Vitamina E. La soia, che mantiene alto il livello di collagene e rende la pelle più elastica, e l’olio EVO, ricco anch’esso di Vitamina E, alleato a tavola per l’assorbimento di betacarotene presente in frutta e verdura, aiutano la salute della pelle e il benessere generale dell’organismo.

Adesso non vi resta che prendere la tintarella e sfoggiare un pelle sana!

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker