fbpx
EventiTeatro

Corso e Guarneri in “Liolà” in scena all’ABC di Catania

Il Teatro ABC di Catania ospiterà, questo weekend, la commedia “Liolà” per la stagione di prosa “Turi Ferro”.

Protagonista di Liolà è Giulio Corso, affiancato da importanti attori quali Enrico Guarneri nei panni di “Zio Simone” e Anna Malvica nel ruolo di “Zia Croce”.

Liolà è una commedia scritta in lingua siciliana nel 1916 dal geniale scrittore Luigi Pirandello.

Il nuovo allestimento scenico si deve alla regia di Francesco Bellomo che ha collocato il periodo storico a cavallo dei primi anni Quaranta, in una location marinara agrigentina quale Porto Empedocle, incastonata in uno scenario di bianco accecante della Scala dei Turchi adiacente alla casa natia di Pirandello.

 

Ben definiti appaiono, inoltre, i ruoli assegnati ai protagonisti che sono costretti a barcamenarsi in uno spaccato sociale tra intrighi e vendette dettati dalla brama di ricchezza personale e materiale.

Le parole del regista Francesco Bellomo

«Liolà, il trasgressore delle regole, è l’unico personaggio positivo mentre gli altri sono interessati egoisti e gretti. Un senso di giustizia lo induce a infrangere le regole della moralità comune, spontaneamente, senza rendersene conto. Questa commedia fa ridere ma non è gioconda è allegra, con cattiverie a spese di tutti. Nel testo si sente sempre la presenza di un ingegno creatore che ha quasi la tristezza dell’opera che immagina e una superiore ironica pietà dei personaggi, che fa ridere»

Bellomo, infatti, vuole mettere in primo piano l’ironia disillusa, critica e fortemente riflessiva dell’opera e del pensiero di uno dei più grandi scrittori siciliani di tutti i tempi, Pirandello.

Lo spettacolo andrà in scena da Venerdì 6 Marzo fino a Domenica 15 Marzo.

In particolare l’appuntamento avrà diversi orari: 6 Marzo ore 21:00, 7 Marzo ore 17:30, 8 Marzo ore 18:00, 14 Marzo ore 21:00, 15 Marzo ore 18:00.

G.G.

 

 

 

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker