Grasso, M5S, “rivendichiamo un ruolo rappresentativo al consiglio”

Grasso, M5S, “rivendichiamo un ruolo rappresentativo al consiglio”
«Rivendichiamo un ruolo rappresentativo» a parlare è Giovanni Grasso, già candidato sindaco e oggi seduto all’opposizione al Consiglio Comunale di Catania che giovedi 16 agosto presterà giuramento in aula.
In qualità di consigliere comunale più votato sarà proprio Giovanni Grasso a presiedere la prima seduta in attesa che venga eletto il consigliere destinato allo scranno più prestigioso del Senato cittadino.
La presidenza del Consiglio dovrebbe andare alla maggioranza: allo stato i papabili sarebbero Manfredi Zammataro e Giuseppe Castiglione. Ma a chi andrà invece la vice presidenza?
E qui che interviene il Movimento 5 Stelle con Giovanni Grasso «secondo notizie di stampa sarebbero in corso trattative sotto banco in ordine all’elezione delle figure rappresentative, ci tengo a precisare che il M5S non ha in corso alcuna trattativa – afferma – ma trattandosi del primo gruppo consiliare, giustamente, rivendichiamo una posizione».
Dovrà essere il sindaco Salvo Pogliese a esprimersi sul criterio da adottare in merito alle elezione di queste figure.
C’è da capire a quale opposione sarà attribuita la vice presidenza: se a quella targata M5S composta da 6 consiglieri comunali o invece a quella di centrosinistra con 7 consiglieri rappresentanti di 4 partiti.
L’opposizione del Movimento 5 stelle conta meno consiglieri ma è il partito più votato a Catania e mentre pare che il centrosinistra si stia organizzando per ottenere la vicepresidenza il M5S resta a guardare ma rivendica.
Nodo sciolto giovedi alle 10.00 a Palazzo degli Elefanti.
F.F.