fbpx
InchiesteNewsPolitica

“Gettonopoli” ad Aci Castello: commissioni super dispendiose e le mense sono chiuse

Non è una novità che nel Comune di Aci Castello il ricorso alle Commissioni “inutili” sia ormai una consuetudine. Ricordate il caso (gennaio 2013) dei consiglieri di maggioranza, Papalia, Santonocito e Arcidiacono che, per organizzare la prima maratona di primavera, avevano dovuto partecipare a ben 14 sedute? Oppure tutti gli articoli di denuncia, dove si smascherava il “modus operandi” per ottenere il massimo dalle commissioni?
Poco o niente è cambiato. Ad oggi ci sono alcuni consiglieri, eletti nella stessa maggioranza e qualcuno di opposizione che fanno di tutto per raggiungere uno stipendio. Per le casse comunali tali sforzi si traducono in una cifra che ammonterebbe a 130.000 € l’anno, inutile affermare che questa spesa sarebbe più utile per risolvere, ad esempio, il problema delle mense scolastiche, ormai chiuse; oppure a diminuire le tasse o, ancora, a risolvere finalmente il problema della raccolta differenziata.
I dati mostrano una durata media di 1 ora e 20 minuti, per un costo medio di 136 € per ogni commissione. Costi altissimi che sono dovuti ai comportamenti di alcuni Consiglieri Comunali, che pur di raggiungere l’ambito obiettivo di fare 5 commissioni in una sola mattinata fanno i salti mortali.
Qualcuno ha anche escogitato l’escamotage di far cadere il numero legale per recarsi poi in una commissione diversa, magari, sostituendo un consigliere assente: consiglieri, che dopo 20 minuti di commissione, si alzano per prendere parte ad un’altra per soli 15 o 10 minuti.
Ciò che fomenta ancora di più il fenomeno è il “silenzio assordante” del Presidente del Consiglio Comunale e del Sindaco che non bacchetta la sua stessa maggioranza.

 

Link utili:
Maggio 2011
http://www.creattiva-acicastello.com/impariamo
Luglio 2011
http://www.creattiva-acicastello.com/post/7892665258/gettoni-di-presenza-tutti-i-dati-di-antonio
Marzo 2012
http://www.creattiva-acicastello.com/post/20162448736/continua-la-storia-dei-gettoni-di-presenza-di
Ottobre 2012
http://www.creattiva-acicastello.com/post/33151838844/chiu-gettoni-pi-tutti-di-alberto-cambera-la
Gennaio 2013
http://www.creattiva-acicastello.com/post/41020861606/la-corsa-ai-gettoni-di-alberto-cambera-che

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker