fbpx
CinemaLibriLifeStyle

George Lucas: arriva in Italia la biografia di Brian Jay Jones

Il volume edito da Il Castoro sarà in libreria dal 26 ottobre

Il prossimo 26 ottobre arriva in libreria, grazie a Il Castoro, l’attesa biografia di George Lucas scritta da Brian Jay Jones (la traduzione in italiano è di Nello Giugliano) ed uscita negli States lo scorso anno.

Accompagnata da critiche entusiastiche, questa biografia è opera monumentale e rigorosa, documentatissima, ricca di dettagli, informazioni e aneddoti di ogni tipo (ovviamente, molto viene detto sulla storia della lavorazione di Star Wars).

Il 25 maggio 1977, una pellicola di fantascienza indipendente, che aveva subito ristrettezze di budget e innumerevoli difficoltà produttive, fece il suo debutto in soli trentadue cinema in tutti gli Stati Uniti. Ideato, scritto e diretto da un regista ancora poco conosciuto di nome George Lucas, Star Wars bruciò presto le tappe, spazzando via ogni precedente record al botteghino e mostrando a tutti un nuovo modo di fare film, di pubblicizzarli e di creare attorno a essi un mondo di merchandising. La saga di Star Wars è diventata la serie cinematografica più amata e più di successo di tutti i tempi.

Nel libro Brian Jay Jones ci accompagna con dettaglio e passione alla scoperta della vita dell’uomo che ha creato Luke Skywalker, Han Solo ma anche Indiana Jones: l’adolescenza da bad boy passata a scorrazzare in macchina per le strade di Modesto, l’approdo alla facoltà di cinema e l’amicizia con Coppola, De Palma e Spielberg, i tormenti con la scrittura, la mania del controllo, il rapporto difficile con gli attori, il disprezzo per gli studios e la creazione della Lucasfilm, della Industrial Light & Magic e della Pixar, che hanno rivoluzionato il modo di fare cinema e il nostro immaginario.

Pieno di curiosità, muovendosi costantemente fra pubblico e privato, questo appassionante racconto di oltre cinquecento pagine ci restituisce nella sua completezza una delle figure più importanti e influenti del cinema e della cultura popolare.

 

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano
Back to top button