fbpx
CronacheNews

GdF sequestra discarica abusiva a Siracusa, rifiuti speciali abbandonati in centro

La Guardia di Finanza di Siracusa, nell’ambito di un’attività di servizio finalizzata alla prevenzione e repressione degli illeciti ambientali ha individuato e sottoposto a sequestro una discarica abusiva di circa 3000 metri quadri..
L’intervento, eseguito dai militari della Compagnia di Siracusa, ha permesso di rilevare che l’intera area individuata era completamente invasa da 183 carcasse di veicoli, parti di ricambio, fusti di olio esausto, materiale di risulta di attività di demolizione edile, materiale plastico e ferroso, pneumatici e perfino eternit, materiale pericoloso e cancerogeno.
Alla scoperta dell’area, situata nel centro abitato aretuseo, si è giunti grazie all’utilizzo di un elicottero della Sezione Aerea di Palermo che ha consentito ai finanzieri di effettuare una serie di dettagliati rilievi fotografici.
Il sito adibito a discarica è stato sottoposto a sequestro mentre il proprietario, originario di Siracusa, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per le violazioni sancite dall’art. 256 c.3 del D.Lgs. 152/2006 per il mancato smaltimento dei rifiuti.

Le indagini proseguono al fine di accertare la provenienza dei rifiuti e gli eventuali ulteriori responsabili, nonché sarà approfondita la posizione fiscale del proprietario per appurare il giro d’affari e la tassazione dei proventi derivanti da attività illecite.

La tutela ambientale è un valore di fondamentale importanza che la Guardia di Finanza tutela e vigila per reprimere tutte quelle condotte che aumentano i fattori inquinanti per il nostro territorio.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi Anche
Close
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker