CronacheNews

G.T.A. Soddisfazione per le medaglie d’onore ai familiari dei deportati acesi

Domani, in occasione della Giornata della Memoria, il Prefetto di Catania Maria Guia Federico consegnerà ai familiari di otto cittadini etnei deportati o internati nei lager nazisti la medaglia d’onore prevista dalla legge del 27 dicembre del 2006, n° 296, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine e dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti. Alcuni di essi (Sebastiano Pulvirenti, Sebastiano Tropellone, Rosario Pistarà, Giuseppe Barbagallo e Giovanni Messina) erano acesi.

Nella nota a firma del prof. Angelo Pagano, Antonio Tomarchio e Maurizio Musumeci, il gruppo Governo, Territorio e Ambiente di Acireale, con le iniziative pubbliche del 25 aprile e del 28 giugno 2014, ha richiesto per loro questo meritato riconoscimento, occupandosi per altro della necessaria modulistica e delle relative pratiche burocratiche.

L’assegnazione della medaglia d’onore è pertanto fonte di grande soddisfazione. Un ringraziamento va ai deputati nazionali del Pd Giovanni Burtone e Fausto Raciti, che hanno perorato questa causa con attenzione nelle sedi opportune. Per parte nostra, di concerto con i familiari, stiamo lavorando all’organizzazione di un’iniziativa – prevista per il prossimo mese – per celebrare a dovere la memoria di acesi di cui andiamo fieri.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.