fbpx
CronacheEconomiaNews

Formazione: pensionamenti e assunzioni. E l’albo?

Si fa sempre più insistente la voce di possibili prepensionamenti nell’ambito della Formazione Professionale in Sicilia. Secondo una prima stima, a lasciare il campo sarebbero circa 3000 dipendenti. L’obiettivo dichiarato dall’assessore Marziano è quello di rimanere con un totale di 4000 dipendenti coinvolti nel settore.

Un conteggio difficile che, dopo le richieste di prepensionamento, porterà ad una sorta di censimento dei lavoratori stessi per verificare, come spiega l’assessore “se qualcuno ha trovato un altro lavoro ” o un’altra soluzione. Dal Ministro Poletti, a metà luglio, era arrivata la benedizione per lo stato di crisi.

Intanto, si spera in un riavvio del settore con l’avvio dell’anno scolastico, così come prospettato da Marziano. Già in alcuni enti si pensa alle assunzioni, ma attenzione: nessun riferimento all’Albo dei formatori. Infatti non c’è alcun vincolo per l’ente di assumere personale dall’albo. Il rischio, quindi, è quello di far rimanere a casa decine di lavoratori con anni di esperienza e che al momento sono in cassa integrazione e in attesa di reintegro. C’è da sottolineare, però, che la possibilità che a parità di professionalità ed esperienza possa essere utilizzato personale non iscritto all’albo è esclusa dalle vigenti disposizioni regionali e contrattuali.

Dalla Uil, fanno inoltre sapere che, dopo un colloquio con l’ente interessato, “La long list consentirà all’ente, già all’avio dell’attività, di operare con tempestività la sostituzione del lavoratore assente, con altro lavoratore iscritto all’albo in possesso delle necessaria professionalità. Il ricorso a personale esterno è dunque consentito solo, e solo se, la professionalità richiesta non sarà rinvenuta nell’albo. La UIL Scuola vigilerà e verificherà tutte le segnalazioni riguardanti eventuali violazioni delle vigenti disposizioni, che perverranno per il tramite delle RSA e degli iscritti.”

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button