fbpx
BenessereFoodLifeStyleNews in evidenza

Finocchi detox

Le feste di Natale si avvicinano, inizia il countdown per il cenone della vigilia, per il pranzo del 25, già sono arrivati i primi inviti per cene tra amici e colleghi per gli auguri, le giocate a carte, i dopo cena a base di buffet solo di dolce. E allora per non rinunciare a nulla, e meglio dedicare un attenzione mirata a questo periodo per evitare di annullare tutti i benefici della palestra iniziata a settembre, delle diete che si seguono come un mantra, a volte fa bene depurare l’organismo anche solo un giorno a settimana. La chiave é mangiare qualcosa di leggero che faccia bene, il digiuno non è consigliato, e allora ecco: finocchi in pinzimonio.

Ingredienti:
Finocchi
Sale
Olio Evo
Aceto di mele
Prezzemolo, semi di fionocchio

Per prima cosa riempire una pentola capiente di acqua e portare ad ebollizione. Lavare e pulire i finocchi, tagliarli a spicchi e immergerli nell’acqua bollente e salata ( il sale, preferibilmente iodato, é da mettere poco,e solo al momento dell’ebollizione). Tempo di cottura mediamente 10 minuti, ma orientativi perché dipenderà dalla grandezza dei vostri spicchi di finocchio, in ogni caso controllate che i rebbi di una forchetta entrino nel finocchio senza difficoltà, e scolate. Nel frattempo emulsionate l’olio Evo con l’aceto di mele ( non contiene zuccheri e basta poco per esaltare il sapore delle pietanze) il prezzemolo tritato finemente, se amate i sapori decisi aggiungete semi di finocchio! Potete intingere gli spicchi di finocchio in una ciotolina con l’emulsione, o condirli normalmente subito. Impiattate et voilâ: detox rapido e gustoso.

Curiosità : sapevate che il finocchio contiene solo 30 calorie per 100 grammi? Che c’è il maschio (forma tondeggiante, meno fibroso e più commercializzato) e la femmina (forma allungata)? Che ha notevoli proprietà drenanti? Che aiuta chi ha problemi digestivi,chi non ha in dispensa la tisana ai semi di finocchio digestiva ?
Di certo gratinati al forno, croccanti fuori morbidi dentro, sono più stuzzicanti, ma aspettiamo tempi migliori per prepararli.

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button