fbpx
FoodLifeStyleNews in evidenza

Pizza e fichi

Pizza e Fichi un piatto della tradizione romana, per salutare l’estate e dare il benvenuto a Settembre. Dopo aver letto delle proprietà e dei  benefici dei fichi ( qui ) e aver letto e preparato la ricetta della crostata furba ai fichi ( qui ) ecco ancora protagonisti i fichi.

Una ricetta facile e gustosa, e a prova di qualunque pigro in cucina o pasticciona! Infatti basta poco ,se non dovete preparare la base della pizza, e vi servono pochi minuti: la pizza bianca la potete prendere già pronta dal vostro fornaio di fiducia, i fichi li dovete solo dividere a metà e il prosciutto crudo lo dovete comprare scegliendolo il migliore e farlo  tagliare sottilmente.

Se vi piace il contrasto dolce e salato non potete non provarla!

Ingredienti:
Pizza bianca/focaccia bianca ( salata e oleosa)
Fichi bianchi o neri (i neri sono più saporiti)
Prosciutto crudo dolce tagliato sottile
Tagliate la pizza a spicchi abbastanza grandi. Sciacquate i fichi sotto l’acqua corrente e asciugateli con carata da cucina assorbente o un canovaccio di cotone. Tagliate i fichi a metà, disponeteli sulla pizza, e aggiungete le fettine di prosciutto crudo intere.
Servite subito appena pronta con un bicchiere di vino bianco freddo e frizzantino, o se preferite una birra artigianale ghiacciata.

Focaccia fichi

 

 

 

 

 

 

 

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.