fbpx
EventiSanitá

Fibromialgia come Cassandra, il congresso a Siracusa

Il 19 e il 20 ottobre si terrà a Siracusa il congresso “Fibromialgia come Cassandra: il dramma di non essere creduti“.

La fibromialgia

La fibromialgia è una sindrome dolorosa che, secondo le stime, affligge più di due milioni di persone solo in Italia. Tende a insorgere tra i 20 e i 55 anni e in molti casi risulta una patologia difficile da diagnosticare, data la mancanza di esami di laboratorio che confermino il sospetto. Risulta ancor più insidioso individuare la fibromialgia quando essa si associa ad altre condizioni morbose di natura degenerativa e reumatologica.

La cause non sono ancora chiarite e difficilmente la terapia è risolutiva. Accanto ai farmaci e alle terapie fisiche di diverso genere, negli ultimi anni hanno trovato impiego anche altre cure alternative. Tra queste possiamo trovare i cannabinoidi, l’ossigenoterapia iperbarica e l’elettrostimolazione celebrale. Queste tecniche iniziano ad essere citate dalla letteratura indicizzata e pare che registrino risultati superiori rispetto alla terapia farmacologica.

La complessità della patologia impone un approccio multimodale che solo un team multidisciplinare può garantire attraverso un metodo di comunicazione efficace basato sull’ascolto e una presa in carico globale del paziente, dal corpo alla mente.

Questo sostegno sul territorio è garantito principalmente dalle Associazioni no profit, alcune delle quali riconosciute in ambito nazionale. Esse si battono in prima linea attraverso l’informazione, l’assistenza e la formazione ma anche intervenendo sul dibattito pubblico e sottoponendo all’attenzione delle istituzioni la necessità di riconoscere la fibromialgia come malattia con possibile diagnosi di cronicità.

A  sostenere il convegno saranno la FederDolore, la SICP, RISF,  la Regione Sicilia, il Comune di Siracusa, Consiglio Nazione Ordine degli Psicologi, Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, l’Ordine  dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Siracusa.

ECM

La Kaleo Servizi slr, provider accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina con il numero di accreditamento 2711 ha inserito l’evento n. 240277 nel proprio piano formativo. Al convegno sono stati attribuiti 12 crediti formativi. L’attestazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo nella misura del 100% ed alla verifica dell’apprendimento. Il principale obiettivo è il trattamento del dolore acuto e cronico e la sua palliazione.

Il programma

 

FIBROMIALGIA-programma(1)

EG.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button