Cronache

Festeggiamenti Sant’Agata: ecco il programma di oggi. Incertezze sul “Giro Interno”

Il giorno che ogni catanese aspetta con trepidante gioia è finalmente arrivato: oggi è il 5 febbraio, solennità di Sant’Agata. 

Di seguito il programma completo della giornata di oggi, salvo variazioni a causa dell’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile. In questi istanti, infatti, la commissione dei festeggiamenti è riunita in Cattedrale per analizzare la situazione. La decisione definitiva verrà presa nel pomeriggio dalla Questura e dal capovara Claudio Consoli

Il programma

Ore 07:30; 08:30 Sante Messe nella Chiesa di Sant’Agata alla Badia

Ore 10:00 le Autorità con i Gonfaloni della Città della Provincia e dell’Università da Palazzo degli Elefanti si recheranno in Cattedrale.

Ore 10:15 Sua Eminenza  Reverendissima il Signor Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo metropolitano di Agrigento, Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo, gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, I Canonici, il Clero e il Seminario muoveranno corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale. Il servizio liturgico sarà curato dagli alunni del Seminario Arcivescovile; i canti saranno eseguiti dalla Cappella Musicale del Duomo, diretta dal M° Can. Giuseppe Maieli, all’organo il M° Piero Figura.

Ore 16:00 S.Messa presieduta da S.E.Rev.ma Mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare di Messina.

Ore 17:00 Processione per il “Giro interno” delle Sacre Reliquie, lungo via Etnea; Sua Eminenza il Cardinale e l’Arcivescovo seguiranno la processione, guidando alcuni momenti di preghiera, fino a piazza Stesicoro; dinanzi al Municipio omaggio del Sindaco; dinanzi alla Basilica Collegiata omaggio del Capitolo e dei soci del Circolo Cittadino S. Agata; dinanzi la Prefettura omaggio del Prefetto; la processione prosegue per via Caronda, piazza Cavour; in detta piazza omaggio dell’Associazione S. Agata al Borgo. Indi si prosegue per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di S. Benedetto omaggio delle Monache, riflessioni di mons. Gaetano Zito, Vicario episcopale per la cultura, si prosegue per piazza S. Francesco d’Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo. Al rientro in Cattedrale, celebrazione di benedizione e di ringraziamento.

E.G.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.