fbpx
NewsNews in evidenzaPolitica

Ferrandelli incassa la fiducia ma è ancora caos centrodestra

Nei giorni scorsi, da queste colonne, avevamo dato qualche anticipazione sui possibili scenari in vista della tornata amministrativa che la primavera prossima interesserà il capoluogo siciliano.

Certo, non vi è dubbio che le elezioni amministrative della quinta città d’Italia, non possono che accendere attenzioni e preoccupazioni anche in vista delle elezioni regionali di ottobre e delle possibili elezioni nazionali.

Come da noi anticipato, il candidato Ferrandelli aveva incassato la fiducia dei moderati di Lorenzo Cesa e di Cantiere Popolare. Però, seguendo un po’ le dinamiche politiche degli ultimi mesi, dire Cantiere Popolare o Udc “forse” è la stessa cosa.

Nelle ultime ore l’ex parlamentare regionale ha ricevuto il via libera da parte di Forza Italia, situazione sorprendente, poichè nei gironi scorsi il commissario degli azzurri aveva sbarrato ogni possibilità di dialogo. Gianfranco Miccichè e Saverio Romano, in un comunicato congiunto, hanno manifestato apprezzamento per le intenzioni di Ferrandelli, ovvero, quelle di unire tutte le forze necessarie dando così forza ad un progetto che guardi al bene della città.

Cosa avrà fatto cambiare idea a Gianfranco Miccichè che nei giorni scorsi aveva anche parlato della possibile candidatura di Gaetano Armao? Ferrandelli avrà mosso mare e monti per ottenere il sostegno degli azzurri, non è da escludere, che abbia chiesto al suo amico- ex candidato sindaco di Roma- Alfio Marchini, imprenditore romano stimato da Berlusconi, di intervenire per convincere Miccichè. Però, Marchini a parte, non vi è dubbio che la situazione caotica del centrodestra a Palermo, avrà fatto riflettere il leader siciliano degli azzurri.

Nebulosa invece è la situazione in casa Nuovo Centrodestra-Area Popolare, si registra un Dore Misuraca che da settimane è in cerca di alleanze, ma forse è meglio aspettare, anche perché voci di corridoio dicono di un incontro tra Alfano e Berlusconi avvenuto nei giorni scorsi.

Può essere che a Palermo si stiano delineando-qualora Ncd-Ap appoggiasse Orlando o Ferrandelli- le alleanze che seguiranno anche per le elezioni regionali prossime? Cioè M5S, CD e CS?

Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Back to top button