fbpx
Cronache

Fridays for Future, Federconsumatori Sicilia aderisce

Federconsumatori Sicilia aderisce a Fridays for Future, la manifestazione internazionale in difesa dell’ambiente e contro i cambiamenti climatici.

Ispirata dalla svedese 16enne attivista per il clima Greta Thunberg, Fridays for Future è una manifestazione internazionale.

Il 15 marzo niente scuola o università per i ragazzi di tutto il mondo, che chiedono impegni concreti per preservare il pianeta nell’ambito dell’iniziativa “Fridays for Future”.

Le sezioni territoriali dell’associazione di tutela dei diritti dei consumatori parteciperanno alle manifestazioni locali. Queste saranno pertanto organizzate in diverse città siciliane. Il presidente regionale Alfio La Rosa scenderà in piazza a Palermo insieme alle tante altre associazioni che hanno aderito all’iniziativa.

“Da anni Federconsumatori lotta affinché si diffondano modelli di consumo consapevole, nel pieno rispetto dell’ambiente e in un’ottica di economia circolare”, spiega La Rosa.

“Per questo non potevamo che aderire a questa iniziativa. Riteniamo molto importante la battaglia intrapresa dalla giovane Greta”, continua.

“I giovanissimi sembrano avere una coscienza ambientalista ben più forte di molti adulti e Greta Thunberg lo dimostra soprattutto facendo riferimento a dati scientifici inconfutabili”, prosegue.

“Come spesso abbiamo detto anche noi, solo un consumatore correttamente informato è in grado di fare le scelte giuste per sé, per l’economia e per il pianeta”, conclude.

L’iniziativa Fridays for Future, anche in Sicilia, prevede che i giovani scendano in piazza a manifestare. In numerose città grandi e piccole, tra le quali Palermo, Catania, Enna, Agrigento, Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Capo d’Orlando, Scicli, Corleone, Alcamo, Sciacca.

In tutti questi luoghi le diverse associazioni sfileranno senza bandiere. Il gesto vuol pertanto ribadire che la lotta per la giustizia ambientale e climatica è, e deve rimanere, una lotta di tutti.

E.F.

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button

Adblock Identificato

Considera la possibilità di aiutarci disattivando il tuo Adblock. Grazie.