fbpx
FoodLifeStyle

Farfalle con gamberi

Un primo piatto facile e veloce

La farfalle sono un formato di pasta che amano sopratutto i bambini, ma anche gli adulti le apprezzano!

Una pasta che si sposa bene con diversi condimenti eppure ha bisogno di qualche attenzione per la cottura. Essendo la parte centrale più spessa bisogna evitare che resti cruda al centro e scotta nella parte esterna.

Gamberi e farfalle

Una ricetta gustosa che non è esclusiva del periodo estivo. I gamberi freschi sono i protagonisti di questo primo che può diventare un piatto unico. Specialmente se si aggiungono delle verdure, come le zucchine.

Ingredienti

250 gr di farfalle
300 gr di gamberi
½ confezione di panna da cucina
1 spicchio d’aglio
succo di ½ arancia e la scorza
prezzemolo
sale
olio evo

Procedimento

Preparate la pentola per la cottura della pasta. Mettete il coperchio e portate ad ebollizione l’acqua, solo dopo salate e versate la pasta e fate cuocere al dente.

Nel frattempo in una padella antiaderente preparare il soffritto con un filo d’olio evo, aggiungete l’aglio tritato sottilmente se amate i sapori decisi o lasciatelo intero e poi eliminatelo; fate rosolare. Quindi aggiungete i gamberi -puliti e sgusciati- e fateli scottare qualche minuto per entrambi i lati. Aggiungete un bicchiere di arancia spremuta e la sua scorza, fate evaporare, infine aggiungete la panna e lasciate cuocere a fiamma lenta per qualche minuto.

Condimento

A questo punto scolate la pasta al dente e versatela direttamente nella padella con il condimento, saltate e aggiungete il prezzemolo tritato. La pasta va servita subito, per chi ama l’accoppiamento con il formaggio può aggiungere una spolverata di parmigiano.

Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Back to top button