Fabio Fatuzzo, presidenza SIDRA inconferibile?
L'on. Santi Cappellani interroga il Ministro Fabiana Dadone

Fabio Fatuzzo è atteso a suon di tromba in via Vagliasindi, 53. La poltrona di presidenza della Sidra è la nomina conferita a Fatuzzo dal sindaco di Catania Salvo Pogliese. Un’interrogazione parlamentare presentata dall’on. Santi Cappellani (M5S) potrebbe però portare scompiglio nel nuovo cda della partecipata.
L’on. Santi Cappellani tira fuori dal cilindro il D.lgs 39/2013
È stata depositata ieri dall’on. Santi Cappellani, un’interrogazione rivolta al Ministro per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, aperta alle sottoscrizioni, per chiarire la legittimità della nomina alla Presidenza della SIDRA conferita al dott. Fabio Fatuzzo.
L’atto, non ancora pubblicato sul sito istituzionale, pone l’accento sull’inconferibilità dell’incarico.
Stando al D.lgs 39/2013 all’art.3, comma1, lettera d), non possono essere attribuiti incarichi di amministratore di ente di diritto privato in controllo pubblico di livello locale ai condannati per uno dei reati previsti dal Capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale. L’art. 323 del Codice Penale regola l’abuso d’ufficio, reato per cui Fabio Fatuzzo nel 2013 ha subito una condanna. Reato che, tra l’altro, lo ha portato alle dimissioni dalla presidenza di un’altra partecipata legata al servizio di fornitura d’acqua: Acoset, società in cui Fabio Fatuzzo rientrava, con non poche polemiche, da Direttore Generale nel giro di poche settimane dalla condanna.
Se confermati i dubbi del parlamentare grillino, il destino infausto per la partecipata sarebbe una croce per la città.
Il retroscena. Lo strano trio Fabio Fatuzzo, Angelo Villari e Concetta Raia
Nel frattempo, secondo rumor sempre più insistenti, si intensificano i rapporti tra Fabio Fatuzzo e la “coppia politica” Angelo Villari e Concetta Raia. Il trio sarebbe stato sorpreso in ben due occasioni. Una volta all’Acoset e una volta al St. Moritz dove, davanti a un drink, avrebbero discusso degli assetti dell’Acoset (Villari per un certo periodo avrebbe puntato alla presidenza). Ma non solo. Tra i tre sembrerebbe essersi manifestata una certa sintonia politica e qualcuno infatti ipotizza il salto della quaglia in direzione Lombardo – Pogliese di Angelo Villari e Concetta Raia.